CONTA.SE + SOMMA.SE

Strano connubio di queste due funzioni, risolvibile peraltro in diversi modi; presento comunque una possibile soluzione che potrà servire a qualche "pellegrino", impostata su una unica formula.

A cosa può servire? per esempio quando si voglia sommare valori legati ad un criterio, SOLO se questo criterio è riportato un certo numero di volte. Sappiamo che la funzione SOMMA.SE ci restituisce il totale di valori legati ad un criterio, indipendentemente dal numero di volte che il criterio è presente: Se invece volessimo comunque il totale ma SOLO se il criterio è presente un determinato numero di volte, dobbiamo usare un'altra funzione che si occupi di restituire il numero di quante volte il criterio è presente, e per questo va bene la funzione CONTA.SE.

Solo che non si possono unire le due funzioni in una unica, a meno che non si ricorra ad un altra funzione, la funzione SE. Sarà così possibile creare la "condizione" che verifichi un'uguaglianza tra il valore restituito dalla funzione CONTA.SE ed un valore che avremo stabilito (il numero di volte), e solo in questo caso, svolga la funzione SOMMA.SE, altrimenti restituisca zero ( 0 ).

Facciamo un esempio: in una colonna ( la A) abbiamo dei nomi, nella colonna B abbiamo dei numeri: vogliamo la somma dei valori correlati alla parola "pippo" SOLO se il nome "pippo" compare tre volte. Questa la tabella:

in D1 la seguente formula:

  • =SE(CONTA.SE(A1:A20;"pippo")=3;SOMMA.SE(A1:A20;"pippo";B1:B20);0)

questa formula restituirà la somma solo le "pippo" è riportato tre volte; se fosse stato presente un numero di volte maggiore o minore (2 o meno, 4 o più) avrebbe restituito zero, esempio in cui "pippo" è presente 2 volte:

Per avere variazioni sarà sufficiente modificare la formula inserendo gli operatori di confronto maggiore ( > ) o minore (< ) prima dell'operatore uguale ( = ), così:

  • =SE(CONTA.SE(A1:A20;"pippo")>=3;SOMMA.SE(A1:A20;"pippo";B1:B20);0)

Questa modifica restituirà la somma se il nome "pippo" sarà presente 3 o più volte.

Accorgimento: in queste formule usiamo inserire i criteri (il numero di volte ed il nome) direttamente in formula, sarà ovviamente possibile usare due celle del foglio di lavoro, al di fuori della tabella, dove scrivere di volta in volta i criteri, e richiamare i riferimenti a queste due celle nella formula; renderemo variabili così i due criteri. modificando sia il numero e/o sia il nome. se in E1 scriveremo il numero di volte ed il F1 il nome, la nostra formula diventerà:

  • =SE(CONTA.SE(A1:A20;F1)>=E1;SOMMA.SE(A1:A20;F1;B1:B20);0)

 

Buon lavoro.

prelevato sul sito www.ennius.altervista.org