Formula per collegare Celle ad altre celle residenti su Foglio di una Cartella chiusa Premesso che con i collegamenti non vado molto d'accordo, ho trovato come poter caricare, in un foglio di lavoro, dei dati contenuti su altri fogli ma di cartelle chiuse, (residenti sul computer). Mi sembra che la cosa possa interessare altri "pellegrini", e vista la particolarità della cosa, e la sintassi sicuramente non di facile impostazione, riporto un esempio. Supponiamo di avere un file, che chiameremo Elenco.xls, e che risieda nella cartella Documenti del nostro Hard-disk. Di stare lavorando invece su un file che si chiama Elabora.xls, e di essere sul Foglio2 aperto di questa cartella dove nella cella B1, abbiamo bisogno di caricare un dato presente nella stessa posizione (o un'altra, non cambia niente) del Foglio1 ma della cartella Elenco.xls. Bene, senza bisogno di aprire anche Elenco.xls è possibile caricare il dato con questa formula da mettere in B1: ='C:\Documenti\[Elenco.xls]Foglio1'!B1 e se su Elenco.xls, foglio1,cella B1 abbiamo "Rosamunda", lo stesso nome ce lo troviamo sul foglio2, cella B1 di Elabora.xls, e questo senza avere avuto necessità di aprire il file di provenienza dato. ATTENZIONE alla sintassi: si parte col segno di uguale ( = ), poi un APICE ( ' ), indi il percorso del file il cui nome và messo tra parentesi quadre, il nome del foglio, e, prima del punto esclamativo, un secondo apice. Ovviamente, le il collegamento interessa più celle, si può usare il "trascinamento" nelle celle successive, ed Excel aggiornerà automaticamente i riferimenti alle celle di provenienza. Quando si dovesse riaprire il file Elabora.xls, apparirà la richiesta di aggiornamento dei collegamenti, sarà indifferente premere "aggiorna" o "non aggiornare", dipenderà solo dal fatto se l'origine sarà stata modificata, e in questo caso, se si voglia aggiornare il foglio aperto. Esiste comunque il modo di farla fare ad Excel, la compilazione di un collegamento, ed è molto semplice:
A questo punto voglio aggiungere due considerazioni, la prima è che
ovviamente è possibile allargare il range di celle interessate ad un
collegamento, per esempio usando il "trascinamento";
sarà sufficiente, sul foglio destinazione, selezionare la cella che porta
già il collegamento e, trascinando, collegare anche altre celle. Sarà Excel
che penserà, inserendo le formule nelle nuove celle, ad aggiornare i
riferimenti del collegamento stesso. La seconda considerazione è che Excel
usa i collegamenti in modo "dinamico": cioè modifica automaticamente i
collegamenti, se i due file vengono spostati di cartella, senza richiedere
nostri interventi. Condizione necessaria è che entrambi i file risiedano,
fin dalla creazione del collegamento, nella stessa cartella. Se quindi, i
due file all'inizio, risiedevano nella cartella
C:\Documenti (il collegamento nel file destinazione porterebbe questa
cartella come cartella nel percorso), li spostiamo in un'altra cartella, ad
esempio C:\Lavori , aprendo in Excel il file
destinazione, noteremo che ci ha pensato Excel a modificare in tutte le
celle collegate, il nome della nuova cartella, e questo sia che si sia
confermato o meno l'aggiornamento dati, attraverso la finestra che Excel
mostra quando si apre un file che contiene collegamenti ad altri file.
Diverso sarebbe se avessimo spostato solo il file di origine, mettendolo in
una cartella diversa da quella dove risiede il file di destinazione: in
questo caso Excel, per aggiornare i collegamenti, ha bisogno di sapere dove
risiede il file di origine, e chiede attraverso una finestra, la "nuova
origine dati". Sarà sufficiente selezionare il file di origine nella nuova
cartella perchè Excel provveda alle variazioni nei percorsi dei
collegamenti. |