Formula per collegare Celle ad altre celle residenti su Foglio di una Cartella chiusa

Premesso che con i collegamenti non vado molto d'accordo, ho trovato come poter caricare, in un foglio di lavoro, dei dati contenuti su altri fogli ma di cartelle chiuse, (residenti sul computer). Mi sembra che la cosa possa interessare altri "pellegrini", e vista la particolarità della cosa, e la sintassi sicuramente non di facile impostazione, riporto un esempio. Supponiamo di avere un file, che chiameremo Elenco.xls, e che risieda nella cartella Documenti del nostro Hard-disk. Di stare lavorando invece su un file che si chiama Elabora.xls, e di essere sul Foglio2 aperto di questa cartella dove nella cella B1, abbiamo bisogno di caricare un dato presente nella stessa posizione (o un'altra, non cambia niente) del Foglio1 ma della cartella Elenco.xls. Bene, senza bisogno di aprire anche Elenco.xls è possibile caricare il dato con questa formula da mettere in B1:

='C:\Documenti\[Elenco.xls]Foglio1'!B1

e se su Elenco.xls, foglio1,cella B1 abbiamo "Rosamunda", lo stesso nome ce lo troviamo sul foglio2, cella B1 di Elabora.xls, e questo senza avere avuto necessità di aprire il file di provenienza dato.

ATTENZIONE alla sintassi: si parte col segno di uguale ( = ), poi un APICE ( ' ), indi il percorso del file il cui nome và messo tra parentesi quadre, il nome del foglio, e, prima del punto esclamativo, un secondo apice. Ovviamente, le il collegamento interessa più celle, si può usare il "trascinamento" nelle celle successive, ed Excel aggiornerà automaticamente i riferimenti alle celle di provenienza. Quando si dovesse riaprire il file Elabora.xls, apparirà la richiesta di aggiornamento dei collegamenti, sarà indifferente premere "aggiorna" o "non aggiornare", dipenderà solo dal fatto se l'origine sarà stata modificata, e in questo caso, se si voglia aggiornare il foglio aperto.

Esiste comunque il modo di farla fare ad Excel, la compilazione di un collegamento, ed è molto semplice:

  • si aprono entrambi i file, l'origine dati e la destinazione dati

  • selezioniamo il foglio destinazione e, in una cella, dove vorremo il collegamento, scriviamo il segno di uguale (=)

  • selezioniamo il foglio origine e su questo, selezioniamo la cella che contiene il valore "origine dato"

  • riselezioniamo il foglio destinazione ( a questo punto noteremo che la cella dove avevamo inserito il segno = porta già il collegamento appena creato), diamo Ok col tasto invio, ed il gioco è fatto, senza bisogno di ammattire a comporre la giusta sintassi : ci ha pensato Excel.

A questo punto voglio aggiungere due considerazioni, la prima è che ovviamente è possibile allargare il range di celle interessate ad un collegamento, per esempio usando il "trascinamento"; sarà sufficiente, sul foglio destinazione, selezionare la cella che porta già il collegamento e, trascinando, collegare anche altre celle. Sarà Excel che penserà, inserendo le formule nelle nuove celle, ad aggiornare i riferimenti del collegamento stesso. La seconda considerazione è che Excel usa i collegamenti in modo "dinamico": cioè modifica automaticamente i collegamenti, se i due file vengono spostati di cartella, senza richiedere nostri interventi. Condizione necessaria è che entrambi i file risiedano, fin dalla creazione del collegamento, nella stessa cartella. Se quindi, i due file all'inizio, risiedevano nella cartella C:\Documenti (il collegamento nel file destinazione porterebbe questa cartella come cartella nel percorso), li spostiamo in un'altra cartella, ad esempio C:\Lavori , aprendo in Excel il file destinazione, noteremo che ci ha pensato Excel a modificare in tutte le celle collegate, il nome della nuova cartella, e questo sia che si sia confermato o meno l'aggiornamento dati, attraverso la finestra che Excel mostra quando si apre un file che contiene collegamenti ad altri file. Diverso sarebbe se avessimo spostato solo il file di origine, mettendolo in una cartella diversa da quella dove risiede il file di destinazione: in questo caso Excel, per aggiornare i collegamenti, ha bisogno di sapere dove risiede il file di origine, e chiede attraverso una finestra, la "nuova origine dati". Sarà sufficiente selezionare il file di origine nella nuova cartella perchè Excel provveda alle variazioni nei percorsi dei collegamenti.