Usare il comando  Convalida

Utilizzo: usare una cella per immettere dati secondo criteri predeterminati

La Convalida è un utilissimo strumento che consente, attraverso la selezione di una cella, di ottenere dati, nella cella stessa, "filtrati" secondo criteri stabiliti. Si possono scegliere i seguenti tipi di Convalida :

  • Consentire valori da un elenco

  • Consentire numeri entro determinati limiti

  • Consentire testo di lunghezza specifica

  • Calcolare il valore consentito in base al contenuto di un'altra cella

  • Utilizzare una formula per calcolare il valore consentito

E' evidente il vantaggio di poter disporre, in una determinata cella, di dati già "selezionati". Per "consenso" si intende che i dati che la cella ospiterà non potranno essere inseriti se non corrispondenti al criterio di selezione, (ovvero di "consenso"). Rimando alla Guida in linea ( F1 ) per spiegazioni circa i vari comandi , in questa sede, però, ritengo di interesse comune fare un esempio per capire cosa si può fare con questo comando. Vedremo quindi un utilizzo di "Convalida" , normalmente riservato alle "Caselle combinate" prese dalla "Casella degli strumenti o Strumenti di controllo" oppure dalla finestra "Moduli", che però richiedono una conoscenza un pò più "avanzata" per essere usati : useremo quindi "Convalida" in una cella, come "menù"  per selezionare dei dati : ipotizziamo di avere il classico elenco di dati, con nome, indirizzo, telefono, ecc.ecc, e di voler disporre di un riepilogo dei nomi presenti nell'elenco, per reperire informazioni collegate, per esempio il numero di telefono.  Intanto vediamo come si attiva il comando "Convalida": selezionare per prima la cella da "convalidare" e quindi dal menù "Dati", scegliere Convalida :

Si aprirà la finestra "Convalida Dati" dove, da "impostazioni" è possibile scegliere il criterio di convalida; le opzioni presenti si commentano da sole: noi scegliamo "Elenco"

Selezionato "elenco", si attiva la finestrina che chiede l'origine dell'elenco, cioè la zona dove sono i dati. Ora i dati che vogliamo convalidare sono i nomi dell'elenco che si trova sul foglio2: dovremmo quindi scrivere nell'origine dati Foglio2!A1:A200. Va precisato però che "Convalida" può lavorare con dati provenienti dallo stesso foglio di lavoro, e si rifiuta di accettare una provenienza dati, da altri fogli della stessa cartella. (La cella di convalida  B3 l'abbiamo sul foglio1 (volutamente, così chiariamo)). Possiamo aggirare l'ostacolo in questo modo: assegnando un nome alla zona che contiene i "nomi". Selezioniamo quindi sul foglio2 le celle che vanno da A1 in poi (nell'esempio fino a A20) e dal Menù "Inserisci/Nome/definisci" assegneremo un nome di identificazione area. SOLO in questo modo la finestra di assegnazione "Origine" di "Convalida dati" accetterà la provenienza da un altro foglio: si dovrà avere l'accortezza di inserire il segno di uguale ( = ) prima del nome assegnato alla zona, in questo modo : =Nome

Sotto, la zona del foglio2 con l'elenco di cui vogliamo convalidare il campo "Nome" e la zona A1:A20 alla quale abbiamo assegnato un nome.

Questa quindi sarà la nostra cella, che quando verrà selezionata spunterà sulla destra il classico pulsante con triangolino nero tipico dei menù a discesa: cliccando sul triangolino, si aprirà la lista con tutti i nomi dell'elenco presente sul foglio 2. Selezionando un nome, la cella assumerà quel valore. Ecco quindi perchè ho affermato che "convalida" può sostituire egregiamente il comportamento delle combobox.

Quello che faremo dopo la selezione, dipenderà dai risultati che vorremo ottenere: nell'esempio ho ipotizzato di richiamare il numero di telefono relativo al nominativo selezionato, e quindi assoceremo la funzione CERCA.VERT  (già spiegata in questa sezione) in questo modo: selezioneremo la cella D3 e inseriremo la formula :  =CERCA.VERT(B3;Foglio2!A2:E20;3;FALSO) , e questo sarà il risultato:

P.S. quando la cella di convalida viene deselezionata, sparisce il pulsantino del menù a discesa.