Usare il comando  Convalida (3)

Utilizzo: usare Convalida per il Controllo dell'Inserimento Dati

Nelle precedenti due "Usare: Convalida" in questa sezione, abbiamo visto le potenzialità di questo strumento, che si presta a diverse soluzioni di "Consenso" nella gestione dei dati sul nostro foglio di lavoro. Un utilizzo interessante di Convalida può essere quello di controllare l'immissione di testo o di valori all'interno di una o più celle, impedendo che si inseriscano dati non voluti. Nell'esempio proposto in questa pagina, ipotizziamo di volere, in un range di celle, che l'immissione di valori sia ristretta ai valori compresi tra zero (0) e dieci (10). L'effetto visivo che otterremo, sarà molto simile a quando usiamo i "Commenti" con qualche piccola differenza: dopo l'inserimento di un commento in una cella, vedremo un piccolo triangolino rosso che ci segnala la presenza nella cella di un commento, e passandoci sopra il mouse, attiveremo la comparsa del "commento" inserito. Con "Convalida" il messaggio apparirà solo se si clicca nella cella, e non si vede nessun triangolino.

Abbiamo già visto come richiamare Convalida dal menù Dati :

Si aprirà la finestra "Convalida Dati" dove, da "Impostazioni" è possibile scegliere il criterio di convalida; da "Consenti" scegliamo "Numero intero", da "Dati" scegliamo "tra" e poi inseriremo i valori minimo e massimo voluti, nelle due finestrine sottostanti.

Ci sposteremo poi nella cartella "Messaggio di input", dove scriveremo il "Titolo" e il "Messaggio di input", che corrisponderanno al testo visibile nel messaggio che apparirà quando cliccheremo su una delle celle del range previsto

Ora non rimane che spostarsi nella finestra "Messaggio di errore", dove sceglieremo lo stile che verrà adoperato (Interruzione), il titolo del messaggio di errore, e il messaggio vero e proprio. Nell'esempio sotto, è stato inserito il numero 7, che essendo al di fuori del range previsto, fa scattare la finestra del messaggio che avvisa aver compiuto un errore

Nella finestra messaggio di errore, sono presenti due pulsanti, "Riprova" e "Annulla". Se premiamo Annulla, la cella col valore extra range, verrà "pulita" in modo che si possa riscrivere il valore giusto o non scrivere niente. Se si preme Riprova, la cella con il valore errato verrà evidenziata, in attesa di ricevere il valore giusto.

Mi sembra un'applicazione interessante da inserire sul sito.