La funzione CERCA.VERT (oppure CERCA.ORIZ)

Anche questa funzione (e la "sorella" CERCA.ORIZ) serve a trovare dei dati specifici in un elenco di dati. A differenza della funzione INDICE, che usa il numero di posizione riga per individuare i dati in un elenco, questa funzione usa un valore (un numero, una parola, una data) su cui basare la ricerca del dato cercato in un elenco dati. E' una funzione molto usata in tutti gli insiemi di dati, quali elenchi nominativi, fogli magazzino, elenchi associati a date, rubriche telefoniche, ecc.ecc.
La funzione lavora cercando un dato in un elenco, partendo sempre nella prima colonna a sinistra che compone l'elenco, e la ricerca avviene in "verticale", cioè dalla prima riga verso l'ultima di questa colonna. Vediamo un esempio, e le relative spiegazioni:

Nella Cella C1 (o in qualunque altra si voglia il risultato della ricerca) inseriremo la Funzione:

=CERCA.VERT(A1;D1:G10;3;FALSO)

a: A1 dato da cercare (si può usare qualunque cella della cartella per inserirlo, e questo dato sarà
un valore presente tra i valori che formano la prima colonna dell'elenco dati)

b: D1:G10 zona che contiene i valori di confronto e i dati da restituire (questa zona deve essere fissa e univoca, pena messaggi di errore da parte di excel)
c: 3 dato che indica quale colonna, nella zona valori, deve essere restituito (nella prima colonna c'e il
riferimento da cercare, nella seconda, terza, quarta ecc, il valore da restituire)

d: FALSO Vero o Falso sono parametri da indicare quando vogliamo che il dato riportato sia esattamente identico al dato da cercare (falso) oppure il primo dato con valore più alto, che si avvicini per difetto, al dato da cercare (Vero).
Vediamo l'esempio in dettaglio:
spiegazione: in C1 vogliamo il risultato della ricerca del valore che inseriremo in A1; dovrà essere cercato tra i dati presenti nelle colonne che vanno da D - E - F - G (quattro colonne) e dalla riga 1 alla riga 10
(D1:G10), e vorremo il contenuto della colonna 3 relativo alla riga che conterrà il valore trovato, e il tutto dovrà essere il valore preciso(falso). Supponiamo quindi una situazione del genere(abbreviata):

Abbiamo inserito in A1 la parola "pere", ed in C1 (dove abbiamo inserito la funzione), appare la parola "rabbà" che corrisponde al valore trovato in corrispondenza della parola "pere" nell'elenco (verde), ma nella terza colonna.
La funzione, per lavorare, ha bisogno di dati certi,  REPERIBILI in maniera univoca. SE in A1 non esistono dati (cella vuota) o Se il dato inserito in A1 non viene trovato tra i dati presenti nella prima colonna dell'elenco, appare in C1 un errore:  #N/D che vuol dire: non disponibile .Non succede niente di male, basterà infatti inserire un valore in A1 oppure inserire un dato presente nell'elenco, per far sparire il messaggio di errore. A volte però, può dar fastidio vedere, in un foglio, dei messaggi di errore: in questo caso sarà sufficiente modificare la nostra funzione con l'aggiunta di un istruzione che dica: se A1 è vuoto (e quindi C1 sarebbe  #N/D), mi lasci C1 vuoto e non esegui la ricerca, altrimenti mi esegui CERCA.VERT.
=SE(VAL.VUOTO(A1);"";CERCA.VERT(A1;D1:G10;3;FALSO))