Le formule - per chi ha poca dimestichezza con la matematica in generale, la parola "FORMULA" potrebbe significare un qualcosa di misterioso, di arcano, di alchimia, tale da spaventare e quindi da lasciare perdere. La formula non è altro che un' ISTRUZIONE nella quale si dice ad Excel di compiere delle semplici operazioni aritmetiche, quali l'addizione di due o più numeri, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione, e di eseguire queste operazioni rispettando un preciso ordine di esecuzione.

Nella formula al posto dei numeri, si possono indicare i riferimenti alle celle che contengono o conterranno i numeri (A1, B1, C5, F10 e così via) e tra un riferimento ad una cella e il successivo, si inseriranno i simboli (vedi sezione "primi passi": operatori numerici) che identificano che tipo di operazione aritmetica di vuole ( +, - , *, / ). Poichè in molti casi dovremo svolgere delle operazioni concatenate, cioè tra gruppi formati da più celle, dovremo specificare con quale ordine dovranno essere svolti i calcoli. Questo che segue è l'ordine che segue Excel nel fare i calcoli : per primo vengono eseguiti i calcoli che si trovano all'interno di due parentesi, e la progressione è: prima la divisione, poi la moltiplicazione, poi l' addizione e la sottrazione. Tutto qui, per ora. Facciamo un esempio: intanto inseriamo il segno uguale(=) che dice ad Excel che stiamo scrivendo una formula : =((A1+B1)/(C1-C2)*120) questo è l'ordine di esecuzione: per primo vengono sommati i valori che sono nelle celle A1 e B1(primo risultato), poi viene sottratto C2 da C1(secondo risultato), indi il primo risultato  viene diviso per il secondo e questo risultato viene alla fine moltiplicato per 120.(al posto di 120 potevamo usare un riferimento ad una cella che contenesse un valore da moltiplicare).

Nel paragrafo precedente abbiamo visto che per comporre una formula abbiamo dato noi le istruzioni, Excel possiede però un importante serie di istruzioni, già programmate, che se impiegate in una formula ci consentono di aumentare le possibilità operative; sono le funzioni. IMPORTANTE: per utilizzare alcune funzioni (per esempio la funzione =FINE.MESE) è necessario avere installato insieme ad Excel l'opzione "Strumenti di Analisi",e di attivarla seguendo il seguente percorso: dal menù Strumenti/Componenti aggiuntivi, si aprirà una finestra (vedi) dove andrà messo un segno di spunta alla voce"strumenti di analisi". Se il componente non risulterà installato, vi verrà richiesto il CD di installazione per provvedere, in automatico, alla loro installazione.

Per vedere quali sono e cosa sono le funzioni, scegliere dal menù Inserisci/Funzioni, si aprirà la finestra (vedi) "Inserisci funzione", che oltre a inserire la funzione scelta, ci offre una panoramica di tutte le funzioni installate : nel menù a discesa relativo alla voce "oppure seleziona una categoria" , possiamo vedere ordinate per categoria, le funzioni : selezionando una categoria, nella finestra sotto appaiono le funzioni a questa appartenenti e per ognuna , si può leggere una breve descrizione che appare sotto la finestra stessa oppure consultare la guida in linea.

Le funzioni sono formule predefinite che eseguono calcoli utilizzando valori specifici, denominati argomenti, in un particolare ordine o struttura. Le funzioni possono essere utilizzate per eseguire calcoli semplici e complessi. Ad esempio, la funzione ARROTONDA (che è l'argomento), arrotonda un numero nella cella A10 e si scrive, per esempio, così : =ARROTONDA(A10;2) cioè "arrotonda il valore che è nella cella A10 a 2 decimali". La funzione NON si può inserire nella cella di cui effettuare l'arrotondamento, ma in un altra qualsiasi cella che porterà la cifra arrotondata della cella in riferimento; esempio: inserendo in C1 detta funzione, se avremo in A10 il numero125,234 in C1 avremo 125,23 (gli arrotondamenti sono: alla cifra superiore se il primo numero dopo l'arrotondamento è 5 o superiore, altrimenti alla cifra inferiore(nel nostro esempio era 4).

Esiste comunque una esauriente guida in linea che potrete consultare premendo in tasto F1.