LA FUNZIONE =SE usata in abbinamento alla FUNZIONE =CERCA.VERT

Per gli amanti del Lotto: un simpatico uso delle due funzioni per la creazione della Piramide: scrivendo, nelle caselle verdi, il nome di qualcuno o qualcosa che si è sognato, vengono generati dei numeri da giocare al Lotto: saranno gli ultimi due numeri generati (o il penultimo se l'ultimo sarà zero) ad essere giocati. Le combinazioni consentiranno di giocare il Numero, l'Ambo, il Terno o la Quaterna. dipenderà da come si inseriscono i nomi, con o senza spazi.

Il conteggio si basa sul principio della "Piramide": vengono scritti nome e cognome, ogni lettera corrisponde ad un predeterminato numero, basato su una Chiave Alfabetica Responsiva, che viene scritto sotto ogni lettera; nella riga successiva vengono sommati il primo ed il secondo numero della riga soprastante e viene scritto il risultato (se 2 e 8 fanno 10, si porta via 10 e si segna 0), poi si prende il secondo numero della prima riga e si somma col terzo numero, scrivendo nella seconda riga il risultato, e si procede così per tutti i numeri della prima riga, scrivendoli nella seconda; poi si fa la stessa procedura con la seconda riga di numeri scrivendo i risultati nella terza riga, e così via finchè si ottiene un risultato di due soli numeri , ed il semplice in un solo numero. Nella foto sopra quindi i numeri risultanti saranno. 9 - 28 - 90. Nella foto sotto la zona dove vengono associate le lettere ai numeri (la Chiave Alfabetica Responsiva).

Nelle celle da A4 a AL42 , viene utilizzata la funzione =SE abbinata alla funzione =CERCA.VERT ,  la prima formula in A4 è la seguente:

=SE(A3<>"";CERCA.VERT(A3;$A$40:$B$64;2;FALSO);"")

La formula dice: se A3 è diverso da vuoto, cerca il valore che è in A3 nella zona A40:B64, se trovi in A40:A64 l'esatto valore corrispondente, in A4 scrivi il valore trovato corrispondente, ma della colonna 2, cioè la B (dove sono i numeri). Ogni cella successiva porta la stessa formula ma con i riferimenti adeguati.

Le celle da B5 a B42 contengono invece le istruzioni per la somma dei numeri delle celle della riga superiore (da A4 a AL42); questa è la formula nella prima cella B5:

=SE((A4+B4)>9;A4+B4-10;A4+B4)

la formula dice: SE la somma delle celle A4 più B4 è maggiore di 9, allora mi sommi A4 + B4 e ci togli 10, altrimenti sommi A4 + B4. ogni cella successiva allaB5 porta la stessa formula, ma con i riferimenti adeguati.

File consultabile e scaricabile:   piramide.zip   24Kb