Utilizzare i Tasti di scelta rapida.

Premesso che chiunque può consultare la guida in linea (richiamabile con il tasto F1, dal foglio di lavoro) e, digitando la parola "tasti" nella finestrina "cerca", ottiene quello che è riportato sotto, ed anche di più: infatti ho inserito sul sito solo alcune delle spiegazioni per Excel. Divido queste note in 3 sezioni:

Tasti per cartelle di lavoro e fogli di lavoro

Tasti per la selezione di dati e celle

Tasti per immettere, modificare, formattare e calcolare i dati

 

Tasti per cartelle di lavoro e fogli di lavoro

Anteprima e stampa
CTRL+MAIUSC+F12
Visualizza la finestra di dialogo Stampa.
Utilizzare i tasti seguenti nell'anteprima di stampa (per ottenere l'anteprima di stampa, premere ALT+F, quindi premere V):

Tasti di direzione
Spostano sulla pagina quando è ingrandita.
PGSU o PGGIÙ
Sposta di una pagina quando non è ingrandita.
CTRL+FRECCIA SU o CTRL+FRECCIA SINISTRA
Sposta alla prima pagina quando non è ingrandita.
CTRL+FRECCIA SINISTRA
o CTRL+FRECCIA DESTRA

Sposta all'ultima pagina quando non è ingrandita.

 

Lavorare con i fogli di lavoro

MAIUSC+F11 o ALT+MAIUSC+F1
Inserisce un nuovo foglio di lavoro.

CTRL+PGGIÙ
Sposta al foglio successivo della cartella di lavoro.

CTRL+PGSU
Sposta al foglio precedente della cartella di lavoro.

MAIUSC+CTRL+PGGIÙ
Seleziona il foglio corrente e successivo. Per annullare la selezione di più fogli, premere CTRL+PGGIÙ oppure per selezionare un foglio differente, premere CTRL+PGSU.

MAIUSC+CTRL+PGSU
Seleziona il foglio corrente e precedente.

ALT+O I R
Rinomina il foglio corrente (menu Formato, sottomenu Foglio, comando Rinomina).

ALT+M S
Sposta o copia il foglio corrente (menu Modifica, comando Sposta o copia foglio).

ALT+M F
Elimina il foglio corrente (menu Modifica, comando Elimina foglio).

 

Scorrere e spostarsi all'interno dei fogli di lavoro

Tasti di direzione
Spostano di una cella in alto, in basso, a destra o a sinistra.

CTRL+ tasti di direzione
Sposta al margine dell'area dati (area dati: Intervallo di celle contenente dati limitato da celle vuote o dai bordi del foglio di lavoro.) corrente.

HOME
Sposta all'inizio della riga.

CTRL+HOME
Sposta all'inizio del foglio di lavoro.

CTRL+FINE
Sposta all'ultima cella del foglio di lavoro, all'ultima riga utilizzata in basso della colonna posta all'estrema destra.

PGGIÙ
Sposta di una schermata in basso.
PGSU
Sposta di una schermata in alto.
ALT+PGGIÙ
Sposta di una schermata a destra.
ALT+PGSU
Sposta di una schermata a sinistra.

F6
Passa al riquadro successivo di un foglio di lavoro che è stato diviso (menu Finestra, comando Dividi).

MAIUSC+F6
Passa al riquadro precedente in un foglio di lavoro che è stato diviso.

CTRL+BACKSPACE
Scorre in modo da visualizzare la cella attiva.

F5
Visualizza la finestra di dialogo Vai a.

MAIUSC+F5
Visualizza la finestra di dialogo Trova.

MAIUSC+F4
Ripete l'ultima azione Trova (uguale a Trova successivo).

TAB
Sposta fra celle non bloccate in un foglio di lavoro protetto.



Spostarsi all'interno di un intervallo selezionato

INVIO
Sposta dall'alto verso il basso in un intervallo selezionato.

MAIUSC+INVIO
Sposta dal basso verso l'alto in un intervallo selezionato.

TAB
Sposta da sinistra a destra in un intervallo selezionato. Se le celle di una singola colonna sono selezionate, sposta verso il basso.

MAIUSC+TAB
Sposta da destra a sinistra in un intervallo selezionato. Se le celle di una singola colonna sono selezionate, sposta verso l'alto.

CTRL+. (PUNTO)
Sposta in senso orario all'angolo successivo dell'intervallo selezionato.

CTRL+ALT+FRECCIA DESTRA
Passa alla selezione successiva verso destra nelle selezioni non adiacenti.

CTRL+ALT+FRECCIA SINISTRA
Passa alla selezione non adiacente successiva a sinistra.

Nota È possibile modificare la direzione del movimento dopo aver premuto INVIO o MAIUSC+INVIO: premere ALT+S, quindi O (menu Strumenti, comando Opzioni), premere CTRL+TAB fino a selezionare la scheda Modifica, quindi modificare le impostazioni di Sposta la selezione dopo Invio.
 

Scorrere e spostarsi in modalità Fine

FINE viene visualizzato nella barra di stato quando è selezionata la modalità Fine.

Tasto FINE
Attiva o disattiva la modalità Fine.

FINE+tasto di direzione
Sposta di un blocco di dati all'interno di una riga o di una colonna.

FINE+HOME
Sposta all'ultima cella del foglio di lavoro, all'ultima riga utilizzata in basso della colonna posta all'estrema destra.

FINE+INVIO
Sposta alla cella non vuota all'estrema destra della riga corrente. Questa sequenza di tasti non funziona se sono stati attivati i tasti alternativi per il trasferimento (menu Strumenti, comando Opzioni, scheda Passaggio).
 

Scorrere e spostarsi con BLOC SCORR attivo

Quando si utilizzano i tasti di scorrimento quali ad esempio PGGIÙ e PGSU con BLOC SCORR disattivato, la selezione della cella si sposta con lo scorrimento. Per eseguire lo scorrimento senza modificare le celle selezionate, per prima cosa è necessario attivare BLOC SCORR.

BLOC SCORR
Attiva o disattiva BLOC SCORR.

HOME
Sposta alla cella posta nell'angolo superiore sinistro della finestra.

FINE
Sposta alla cella posta nell'angolo inferiore destro della finestra.

FRECCIA SU o FRECCIA GIÙ
Scorre di una riga verso l'alto o verso il basso.

FRECCIA SINISTRA o FRECCIA DESTRA
Scorre di una colonna a sinistra o a destra.

Tasti per la selezione di dati e celle                        inizio  |  successivo

Selezionare celle, righe, colonne e oggetti

CTRL+BARRA SPAZIATRICE
Seleziona l'intera colonna.

MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE
Seleziona l'intera riga.

CTRL+5 (Tn)
Seleziona l'intero foglio di lavoro.

MAIUSC+BACKSPACE
Seleziona solamente la cella attiva, se sono selezionate più celle.

CTRL+MAIUSC+BARRA SPAZIATRICE
Seleziona tutti gli oggetti di un foglio, se è stato selezionato un oggetto.

CTRL+6
Alternativamente nasconde gli oggetti, visualizza gli oggetti e visualizza i segnaposti degli oggetti

 

Selezionare le celle con determinate caratteristiche

CTRL+MAIUSC+* (asterisco)
Seleziona l'area corrente intorno alla cella attiva (l'area dati delimitata da righe e colonne vuote). In un rapporto di tabella pivot, seleziona l'intero rapporto.

CTRL+/
Seleziona la matrice (matrice: Utilizzata per definire singole formule che producono più risultati o che operano su un gruppo di argomenti disposti in righe e colonne. Un intervallo di matrice condivide una formula comune, una costante di matrice è invece un gruppo di costanti utilizzato come argomento.) che contiene la cella attiva.

CTRL+MAIUSC+?
Seleziona tutte le celle che contengono commenti.

CTRL+\
Seleziona le celle che non corrispondono al valore della cella attiva in una riga selezionata.

CTRL+MAIUSC+|
Seleziona le celle che non corrispondono al valore della cella attiva in una colonna selezionata.

CTRL+[ (parentesi quadra aperta)
Seleziona tutte le celle a cui fanno riferimento direttamente le formule presenti nella selezione.

CTRL+MAIUSC+{ (parentesi graffa aperta)
Seleziona tutte le celle a cui fanno riferimento direttamente o indirettamente le formule presenti nella selezione.

CTRL+] (parentesi quadra chiusa)
Seleziona le celle che contengono le formule che fanno riferimento direttamente alla cella attiva.

CTRL+MAIUSC+} (parentesi graffa chiusa)
Seleziona le celle che contengono le formule che fanno riferimento direttamente o indirettamente alla cella attiva.

ALT+; (punto e virgola)
Seleziona le celle visibili nella selezione corrente.

 

Estendere una selezione

F8
Attiva o disattiva la modalità di estensione. In modalità di estensione, EST viene visualizzato nella linea di stato e i tasti di direzione estendono la selezione.

MAIUSC+F8
Aggiunge un altro intervallo di celle alla selezione. In alternativa, utilizzare i tasti di direzione per spostarsi all'inizio dell'intervallo da aggiungere, quindi premere F8 e i tasti di direzione per selezionare l'intervallo successivo.

MAIUSC+tasto di direzione
Estende la selezione di una cella.

CTRL+MAIUSC+ tasti di direzione
Estende la selezione all'ultima cella non vuota della stessa colonna o della stessa riga della cella attiva.

MAIUSC+HOME
Estende la selezione all'inizio della riga.

CTRL+MAIUSC+HOME
Estende la selezione all'inizio del foglio di lavoro.

CTRL+MAIUSC+FINE
Estende la selezione all'ultima cella utilizzata del foglio di lavoro (angolo inferiore destro).

MAIUSC+PGGIÙ
Estende la selezione di una schermata verso il basso.

MAIUSC+PGSU
Estende la selezione di una schermata verso l'alto.

FINE+MAIUSC+tasto di direzione
Estende la selezione all'ultima cella non vuota della stessa colonna o della stessa riga della cella attiva.

FINE+MAIUSC+HOME
Estende la selezione all'ultima cella utilizzata del foglio di lavoro (angolo inferiore destro).

FINE+MAIUSC+INVIO
Estende la selezione all'ultima cella della riga corrente. Questa sequenza di tasti non funziona se sono stati attivati i tasti alternativi per il trasferimento (menu Strumenti, comando Opzioni, scheda Passaggio).

BLOC SCORR+MAIUSC+HOME
Estende la selezione alla cella nell'angolo superiore sinistro della finestra.

BLOC SCORR+MAIUSC+FINE
Estende la selezione alla cella nell'angolo inferiore destro della finestra
.
 

 

Tasti per immettere, modificare, formattare e calcolare i dati       precedente   |   inizio

 

Immettere i dati

INVIO
Completa l'immissione di cella e seleziona la cella successiva.
ALT+INVIO
Inizia una nuova riga nella stessa cella.
CTRL+INVIO
Riempie l'intervallo selezionato di celle con l'immissione corrente.
MAIUSC+INVIO
Completa l'immissione di cella e seleziona la cella precedente verso l'alto.
TAB
Completare l'immissione di cella e seleziona la cella successiva a destra.
MAIUSC+TAB
Completa l'immissione di cella e seleziona la cella precedente a sinistra.
ESC
Annulla l'immissione di cella.

Tasti di direzione
Spostano di un carattere in alto, in basso, a sinistra o a destra.
HOME
Sposta all'inizio della riga.
F4 o CTRL+Y
Ripete l'ultima azione.
CTRL+MAIUSC+F3
Crea nomi da etichette di riga e di colonna.
CTRL+< (SEGNO DI MINORE)
Copia in basso.
CTRL+> (SEGNO DI MAGGIORE)
Copia a destra.
CTRL+F3
Definisce un nome.
Alt+CTRL+K
Inserisce un collegamento ipertestuale.
INVIO (in una cella con un collegamento ipertestuale)
Attiva un collegamento ipertestuale.
CTRL+; (punto e virgola)
Immette la data.
CTRL+MAIUSC+: (due punti)
Immette l'ora.
ALT+FRECCIA GIÙ
Visualizza un elenco a discesa dei valori nella colonna corrente di un elenco.
CTRL+Z
Annulla l'ultima azione.

Immettere i caratteri speciali

Premere F2 per modificare la cella, attivare BLOC NUM, quindi premere i seguenti tasti utilizzando il tastierino numerico:

ALT+0162
Immette il simbolo del centesimo ¢.
ALT+0163
Immette il simbolo della sterlina inglese £.
ALT+0165
Immette il simbolo dello yen ¥.
ALT+0128
Immette il simbolo dell'euro €.

Immettere e calcolare le formule

= (segno di uguale)
Inizia una formula.
F2
Sposta il punto di inserimento nella barra della formula quando nella cella non è possibile eseguire modifiche.
BACKSPACE
Elimina un carattere a sinistra nella barra della formula.
INVIO
Completa l'immissione di cella dalla cella o dalla barra della formula.
CTRL+MAIUSC+INVIO
Immette una formula come una formula matrice.
ESC
Annulla un'immissione nella cella o nella barra della formula.
MAIUSC+F3
Visualizza la finestra di dialogo Inserisci funzione in una formula.
CTRL+5 (Tn)
Visualizza la finestra di dialogo Argomenti funzione, quando in una formula il punto di inserimento si trova alla destra di un nome di funzione.
CTRL+MAIUSC+A
Inserisce i nomi degli argomenti e le parentesi quando in una formula il punto di inserimento si trova alla destra di un nome della funzione.
F3
Incolla un nome definito (nome: Parola o stringa di caratteri che rappresenta una cella, un intervallo di celle, una formula o un valore costante. Utilizzare nomi facili da comprendere, ad esempio Prodotti, per fare riferimento a intervalli difficili da comprendere, ad esempio Vendite!C20:C30.) in una formula.
ALT+= (segno di uguale)
Inserisce una formula Somma automatica con la funzione SOMMA.
CTRL+MAIUSC+" (virgolette)
Copia il valore dalla cella che si trova sopra la cella attiva nella cella o nella barra della formula.
CTRL+' (apostrofo)
Copia una formula dalla cella che si trova sopra la cella attiva nella cella o nella barra della formula.
CTRL+` (singolo apice a sinistra)
Visualizza alternativamente i valori delle celle e delle formule.
F9
Calcola tutti i fogli di lavoro di tutte le cartelle di lavoro aperte.
Calcola la parte eventualmente selezionata di una formula. È quindi possibile premere INVIO o CTRL+MAIUSC+INVIO (per formule matrice) per sostituire la parte selezionata con il valore calcolato.
MAIUSC+F9
Calcola il foglio di lavoro attivo.
CTRL+ALT+F9
Calcola tutti i fogli di lavoro di tutte le cartelle di lavoro aperte, che siano state modificate o meno da quando è stato effettuato l'ultimo calcolo.
CTRL+ALT+MAIUSC+F9
Verifica nuovamente le formule dipendenti e calcola quindi tutte le celle in tutte le cartelle di lavoro aperte, incluse le celle su cui non è necessario effettuare il calcolo.

Modificare i dati

F2
Modifica la cella attiva e posiziona il punto di inserimento alla fine del contenuto della cella.
ALT+INVIO
Inizia una nuova riga nella stessa cella.
BACKSPACE
Modifica la cella attiva e poi la cancella o elimina il carattere precedente nella cella attiva quando si modifica il contenuto.
CANC
Elimina il carattere a destra del punto di inserimento o la selezione.
CTRL+CANC
Elimina il testo fino alla fine della riga.
F7
Visualizza la finestra di dialogo Controllo ortografia.
MAIUSC+F2
Modifica un commento di cella.
INVIO
Completa l'immissione di cella e seleziona la cella successiva sottostante.
CTRL+Z
Annulla l'ultima azione.
ESC
Annulla l'immissione di cella.
CTRL+MAIUSC+Z
Annulla o ripete l'ultima correzione automatica quando gli smart tag Correzione automatica sono visualizzati.

Inserire, eliminare e copiare le celle

CTRL+C
Copia le celle selezionate.
CTRL+C, immediatamente seguito da un altro CTRL+C
Visualizza gli Appunti di Office (per copiare e incollare più elementi).
CTRL+X
Taglia le celle selezionate.
CTRL+V
Incolla le celle selezionate.
CANC
Cancellare il contenuto delle celle selezionate.
CTRL+ TRATTINO (-)
Elimina le celle selezionate.
CTRL+SEGNO PIÙ
Inserisce le celle vuote.

Formattare i dati

ALT+' (apostrofo)
Visualizza la finestra di dialogo Stile.
CTRL+1
Visualizza la finestra di dialogo Formato celle.
CTRL+, (VIRGOLA)
Applica il formato numero Generale.
CTRL+MAIUSC+$
Applica il formato Valuta con due posizioni decimali (i numeri negativi si trovano tra parentesi).
CTRL+MAIUSC+%
Applica il formato Percentuale senza posizioni decimali.
CTRL+MAIUSC+^
Applica il formato numero Esponenziale con due posizioni decimali.
CTRL+MAIUSC+#
Applica il formato Data con giorno, mese e anno.
CTRL+MAIUSC+@
Applica il formato Ora con ore e minuti e il codice AM o PM.
CTRL+MAIUSC+!
Applica il formato Numero con due posizioni decimali, separatore delle migliaia e segno meno (-) per i valori negativi.
CTRL+G
Applica o rimuove il formato grassetto.
CTRL+I
Applica o rimuove il formato corsivo.
CTRL+S
Applica o rimuove il formato sottolineato.
CTRL+B
Applica o rimuove il formato barrato.
CTRL+Q
Nasconde le righe selezionate.
CTRL+MAIUSC+( (parentesi aperta)
Scopre le righe nascoste nella selezione.
CTRL+0 (zero)
Nasconde le colonne selezionate.
CTRL+MAIUSC+) (parentesi chiusa)
Scopre le colonne nascoste nella selezione.
CTRL+MAIUSC+&
Applica i bordi alle celle selezionate.
CTRL+MAIUSC+_
Rimuove il bordo dalle celle selezionate.
 

Utilizzare la scheda Bordo nella finestra di dialogo Formato celle

Premere CTRL+1 per visualizzare questa finestra di dialogo.

ALT+T
Applica o rimuove il bordo superiore.
ALT+B
Applica o rimuove il bordo inferiore.
ALT+L
Applica o rimuove il bordo sinistro.
ALT+R
Applica o rimuove il bordo destro.
ALT+H
Applica o rimuove il separatore orizzontale se le celle sono selezionate in più righe.
ALT+V
Applica o rimuove il separatore verticale se le celle sono selezionate in più colonne.
ALT+D
Applica o rimuove il bordo diagonale verso il basso.
ALT+U
Applica o rimuove il bordo diagonale verso l'alto.
 

inizio