Un CommandButton personalizzabile. (Controllo ActiveX)  (03/06/03)

 

Per tutti coloro che usando CommandButton su UserForm, vogliano renderli più carini, facendo cambiare colore ed effetto (ma anche cambiare ev. immagini sul pulsante stesso) a secondo dell'azione che compiamo sul commandbutton stesso (al passaggio del mouse o sul click), presento un controllo ActiveX reperito sul Web, e rilasciato freeware, cioè di libero utilizzo, che risulta di facile settaggio per ottenere i risultati voluti. Il file è qui scaricabile insieme ad documento word rilasciato dall'autore :  MyHover.zip  16 Kb

Ma vediamo come inserirlo e le sue proprietà.

Si tratta di un ocx e si chiama : MyHover.ocx:  una volta scaricato e decompresso, va posto nella cartella System di Windows (o System32, a secondo delle versioni di Windows). Una volta aperto Excel, dal suo editor di visual basic, inseriremo una UserForm, e dalla sua casella degli strumenti, cliccandoci destro di mouse, sceglieremo : "Controlli aggiuntivi":

si aprirà la finestra per la selezione dei controlli disponibili e su questa metteremo un segno di spunta al controllo "MyHoverButton Button" (nell'immagine vediamo anche il percorso dove risiede il controllo. (seconda freccia in basso))

Se il controllo non appare nella finestra "Controlli aggiuntivi", bisognerà seguire un altro percorso: dal menù "Strumenti" del VBE, scegliere la voce "Riferimenti", si aprirà la finestra dei "Riferimenti disponibili", sceglieremo il pulsante "Sfoglia" che aprirà la finestra "Aggiungi riferimento", che ci mostrerà i file presenti nella cartella System (o System32); in questa finestra, nel menù inferiore, quello relativo al "Tipo di file", dovremo selezionare la voce "Controlli ActiveX (*.ocx)"; a questo punto nella finestra dei file compariranno tutti i file .ocx, cercheremo e selezioneremo MyHover.ocx e premeremo il pulsante "Apri". Questa operazione porterà il controllo scelto nella finestra "Riferimenti Disponibili", basterà mettere un segno di spunta al controllo voluto che sarà quindi disponibile per essere "caricato" nella "casella degli strumenti" della UserForm. (icona rossa indicata da una freccia nella prima immagine). Cliccheremo questa icona e, "trascinando" nella UserForm, otterremmo il nostro commandbutton:

Il commandbutton così inserito avrà tutte le proprietà tipiche di un command button, con in più la possibilità di sceglie, oltre al colore e alla Caption di base:

  • un colore ed una Caption diversa quando si passerà sul pulsante con il mouse, oppure:

  • un'immagine da inserire sfruttando la proprietà "Picture" relativa

  • un colore ed una Caption diversa quando si premerà il pulsante, oppure:

  • un'immagine da inserire sfruttando la proprietà "Picture" relativa

Le proprietà interessate sono quelle evidenziate con le frecce, e di facile comprensione, comunque vediamole insieme:

BackColor - il colore di base
Caption - la parola o frase che identifica l'azione

DownBackColor - il colore che sostituirà il colore di base all'atto della pressione sul pulsante.
DownCaption - la parola o la frase che apparirà all'atto della pressione sul pulsante.
DownPicture - un immagine che apparirà all'atto della pressione sul pulsante.

HoverBackColor -  il colore che sostituirà il colore di base al passaggio del mouse.
HoverCaption - la parola o la frase che apparirà al passaggio del mouse
HoverPicture - un immagine che apparirà al passaggio del mouse

Picture - l'immagine scelta come base

Come vedete, un simpatico modo di abbellire i nostri lavori; questi tre esempi:

 

Buon lavoro.

prelevato sul sito http://ennius.interfree.it