Lo Scrolling. (15/06/03) Con il termine Scroll si identifica un metodo che genera l'evento di spostare un oggetto a video. Parliamo del Foglio di lavoro con le sue righe e colonne, e dell'azione che compiamo quando agiamo sulle barre di scorrimento verticale e/o orizzontale. Operazione frequentissima che tutti noi eseguiamo per raggiungere determinate zone dati del nostro foglio di lavoro. L'argomento Scroll è piuttosto ampio, ma ci occuperemo solo di alcuni comandi che tramite vba, ci consentono scorrimenti sul foglio di lavoro. L'oggetto predefinito di cui lo Scroll fa parte, è l'oggetto Window (finestra). Ricordo solo che i nostri fogli possiedono un indice riga (il numero che vediamo all'estrema sinistra, da 1 a 65536) ed un indice colonna (da 1 a 256) e che di default viene visualizzato con lettere dell'alfabeto: la A è la colonna numero 1, la B è la numero 2, ecc.ecc.
Ma i metodi su cui voglio puntare l'attenzione sono due: ScrollColumn e ScrollRow - entrambi eseguono uno scorrimento per colonna o per riga, indicando il relativo numero, e posizionando la colonna o la riga chiamata nell'angolo superiore sinistro del foglio di lavoro, cioè all'inizio foglio. Questo ci consente di portare in primo piano una zona del foglio di lavoro, per poterci lavorare o consultarla. Questa pratica ci consente di disporre sullo stesso foglio, più tabelle oppure più zone di calcolo, con il vantaggio di non ricorrere ad altri fogli per i riferimenti alle varie celle o zone, con il beneficio che eviteremo malintesi nelle istruzioni oltre a scrivere di meno, in quanto lavorando sullo stesso foglio, basterà il semplice riferimento alla cella o ad una zona (identificate anche tramite l'assegnazione di un nome) perchè Excel capisca che si sta parlando di cella o zona dello stesso foglio, ed esegua. Ma vediamo le due proprietà :
Appare evidente, almeno lo spero, che usando entrambe queste due ultime proprietà nella stessa istruzione, potremo portare in primo piano tabelle poste in aree del foglio che di solito non usiamo. In questo esempio sotto, posizioniamo nell'angolo superiore sinistro (al posto della A1) la cella Q115 che sarà la cella di inizio di una tabella (per esempio) di dati:
In realtà, trovandoci sullo stesso foglio (per i più attenti le istruzioni viste ci consentono di "mirare" a qualunque zona di qualunque foglio nella nostra cartella, basta cambiare il numero del foglio), non sarà necessario scrivere la prima riga dell'istruzione, e come è scritta sotto andrà bene lo stesso:
Come usare queste istruzioni ? Suggerisco di usare "Blocca riquadri" (dal menù Finestra/Bocca riquadri) e di bloccare le prime 2 o tre righe; in questa zona che resterà fissa a schermo, inseriremo tanti pulsanti collegati ad altrettante macro, ognuna destinata ad una determinata zona, più una, importante, per ritornare all'ovile, cioè alla cella di inizio foglio. Se riterrete utile, potrete scaricare questo file, che ho iniziato, ma non completato, per la gestione di Corsi Nuoto. L'unico foglio semi completo riguarda i turni del "Nuoto Ragazzi". Chi vorrà potrà portarlo avanti o modificarlo, sono presenti comunque numerose routine che aiuteranno a capire, compreso un ciclo che evidenzia gli "scaduti" se la data odierna del giorno è superiore alla data di fine corso e la cella "prezzo" non contiene valori.(pulsante "check"). Sotto due immagini:
Buon lvoro. |