Funzioni Utente - creare una Aggiunta (.XLA) per Excel. (20/06/03) Nell'articolo "Funzioni Utente" abbiamo visto come creare funzioni personalizzate, e queste funzioni risiedono nella cartella nella quale sono stata salvate. A volte però queste Funzioni ma anche normali Macro, magari costateci tempo e fatica nella realizzazione, ci tornerebbe utile poterle usare anche su altre cartelle, sia su fogli di lavoro, sia inserite in procedure vba. E' vero che possiamo usare il copia/incolla per reinserire la stessa funzione in altre cartelle, oppure indicare nella nuova cartella, il percorso al file che contiene la funzione citando anche il nome della funzione (in questo caso, devono essere aperte entrambe le cartelle), ma esiste un metodo più valido, che molti di voi sicuramente conoscono, la creazione di una Aggiunta (da salvare con l'estensione .XLA). Un Aggiunta (traduzione del termine inglese Add in) lo possiamo considerare un software che consente di aumentare (aggiungere) nuove possibilità di esecuzione ad un programma. Vediamo come fare:
Ora potremo rendere questa cartella disponibile su Excel, in modo che si possa usare la funzione salvata il MieFunzioni su ogni altra cartella, vediamo come:
e dal file attuale, lanceremo la macro Richiama(). Potremo a nostro piacere aggiungere sul file .XLA creato, tutte le funzioni o le macro che vorremo, in modo da crearci "un'archivio" funzioni/macro disponibile ora per tutte le cartelle che apriremo in Excel.. Per coloro che volessero usare queste procedure su computer in rete, dovranno dal pulsante "Sfoglia", selezionare il percorso del file sul computer server, o meglio, ottenere una copia del file .xla da posizionare sul computer client, e selezionare il percorso stabilito sul client.
Buon lavoro. |