Progetto Rubrica Indirizzi.

Utilizzo: gestione di un database realizzato con Excel ad uso rubrica per indirizzi.

Viene presentata una semplice rubrica per indirizzi, utilizzando alcune delle procedure e degli strumenti visti nei precedenti paragrafi di questa sezione. Impiegheremo anche una UserForm, finora non ancora analizzata, è la useremo per introdurre i dati nel nostro database. Cureremo anche la veste grafica per ottenere un effetto gradevole. Tutto il progetto si affida a due soli fogli: il primo è il foglio di apertura, dove consulteremo l'archivio attraverso una Casella combinata (Combobox) che riporterà tutti i nomi presenti nel database, riportati in ordine alfabetico: cliccando sul nome desiderato,  lo selezioneremo e, nelle celle destinate ai dati correlati al nome selezionato, appariranno l'indirizzo, la città, il cap, la provincia, i telefoni, il fax. Queste celle sfruttano la funzione =CERCA.VERT. Nella foto sotto vediamo come si presenta la pagina; la freccia indica la Casella combinata; in alto vediamo due Commandbutton: "Inserisci Nuovi Dati" che aprirà la UserForm con le caselle per l'inserimento di nuovi dati, ed il pulsante "Modifica Dati" che aprirà il secondo foglio (il database) sul quale potremo modificare dati esistenti. Il terzo Commandbutton, sulla destra in basso, salva ed esce da excel, chiudendolo. Se scaricherete il file, vedrete il codice associato ad ogni pulsante. Ricordo che per lavorare sul codice di oggetti presi dalla "Casella degli Strumenti" o "Strumenti di controllo", è necessario entrare in "Modalità progettazione" cliccando sull'icona della "Squadra" presente sulla finestra degli strumenti di controllo.

Sotto vediamo la UserForm richiamata dal pulsante "Inserisci nuovi dati". E' qui che dovremo inserire, riempendo le relative caselle, i dati riguardanti il nuovo nominativo. Una volta completati tutti i campi, si potrà premere il pulsante "Registra", il quale, sempre via codice, copierà il contenuto dei campi sul secondo foglio, quello che contiene l'archivio dati (il database). E' presente un istruzione che verificherà che almeno il cognome e nome siano scritti, altrimenti si rifiuterà di registrare i dati. Volendo annullare e uscire, sarà sufficiente premere il pulsante "Esci".

La foto sotto è quella del secondo foglio, che contiene l'archivio dei dati; è presente un'istruzione che all'inserimento di un nuovo nominativo, automaticamente verrà posizionato nel giusto ordine alfabetico. Il pulsante "Indietro" consente di ritornare al foglio consultazione/inserimento. (primo foglio)

Chi ha un pò di dimestichezza con il Vba, potrà leggere le istruzioni direttamente entrando nell'editor di visualbasic.

File consultabile e scaricabile:  Rubricas.zip  35 Kb