Avere un Grafico sempre in vista.

Molto spesso, quando si usano grafici sui fogli di lavoro, diventa un problema mantenere nella stessa videata, sia la zona di inserimento dati collegati al grafico, sia il grafico stesso, soprattutto per le dimensioni che in genere si assegnano al grafico, e siamo quindi costretti a spostarci usando le barre di scorrimento.

Esiste un modo, piuttosto semplice, di chiamare una finestra (nella stessa videata) che conterrā il grafico, e senza bisogno di spostarsi. Questa finestra si aprirā nella videata attuale, e si potrā tramite due indicazioni, fare in maniera che la finestra si apra in posizione stabilita. Potremo quindi inserire il grafico in una zona non visibile del foglio, inserire un pulsante nella zona della videata principale, e a questo pulsante associare questa macro:

Sub Mostragrafico()
ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Activate
ActiveChart.ChartArea.Select
ActiveChart.ShowWindow = True
ActiveWindow.Left = 100
ActiveWindow.Top = 10
End Sub

Dove "Grafico 1" andrā sostituito con il nome del vostro grafico, e 100 e 10 saranno valori da modificare per centrare il vostro grafico. Il primo č riferito alla distanza della nuova finestra dal margine sinistro della videata "ActiveWindow.Left", il secondo riferito alla distanza dal bordo superiore del foglio di lavoro (dove sono le intestazioni di colonna "ActiveWindow.Top"). Mancando questi riferimenti la finestra del grafico si aprirā a filo del margine destro del foglio di lavoro. Quando si premerā il pulsante associato, apparirā le finestra con il grafico dentro.