Realizzare un DataBase senza usare il VBA   (o quasi)

In seguito ad alcune richieste e per offrire un'alternativa a tutti coloro che intendono realizzare una gestione dei propri dati (elenchi di dati) ma hanno poca o nessuna dimestichezza con il Vba, presento questa soluzione gestibile da chiunque. Si basa sul comando Modulo, attivabile dal menù Dati/Modulo.

Un DataBase altro non è che un insieme di dati organizzati in campi e in record: cioè in colonne e righe. La struttura di Excel si presta bene quindi alla realizzazione di database, cioè di elenchi di dati. Ogni database che si rispetti porta le "intestazioni di colonna" (campi) cioè la descrizione di cosa si inserirà nelle righe sottostanti della colonna stessa. Una agenda indirizzi è il classico esempio di in database che conterrà le "intestazioni di colonna" come: numero progressivo, nominativo, indirizzo, città, telefono, ecc.ecc; ognuno di questi sarà un "campo" e dovrà impegnare tante colonne quanti sono i campi, senza lasciare colonne vuote tra un campo e l'altro. Le righe ospiteranno i dati veri e propri relativi al campo di appartenenza.. prendendo come esempio la struttura del "Mio Db2000" del paragrafo precedente, procederemo come segue:

selezioniamo la cella A2, (primo campo del nostro elenco) poi ci spostiamo sul menu Dati, clicchiamo su Modulo, ed apparirà la maschera che vediamo nell'immagine seguente:

Se vi appare un messaggio in cui Excel comunica di non riuscire a determinare quale riga contiene le etichette di colonna, proseguite premendo sul pulsante OK. (questo messaggio non apparirà più appena inserito il primo dato). Intanto esaminiamo la maschera: nella barra di intestazione viene riportato in automatico il nome del foglio di lavoro, sulla sinistra ci sono i nomi dei "campi" (le intestazioni di colonna che vediamo sul foglio nella riga 1), a lato si possono leggere i dati contenuti nei rispettivi campi, una barra verticale di scorrimento che serve per una scorsa veloce dei dati presenti nell'elenco; sulla destra notiamo dei pulsanti di chiaro significato, servono per: aggiungere nuovi dati (Nuovo): premendo questo pulsante sarà possibile inserire, nelle apposite caselle che si presenteranno vuote, i nuovi dati: premendo il tasto INVIO (Enter) sulla tastiera, i dati verranno registrati su una riga vuota. Gli altri tasti si commentano da soli: eliminare dati, scorrere le righe alla ricerca di un dato: dato precedente, dato successivo. Il pulsante "Criteri" serve per una ricerca mirata basata su uno dei campi presenti, per esempio per cercare un determinato nominativo. Premuto il pulsante: la maschera assumerà questa immagine:

Ci troveremo in modalità "Criteri": sarà possibile digitare un nome o parte di un nome perchè si attivi la ricerca premendo su uno dei pulsanti "Trova", oppure ritornare alla maschera precedente, premendo il pulsante "Modulo". Se avessimo inserito nel campo Nominativo la parola "pec", e premuto il pulsante "Trova succ." ci saremmo trovati con la maschera che mostra il record trovato, come sotto nella foto:


Ecco quindi un pratico sistema per ottenere una maschera di introduzione, modifica, ricerca dati, senza avere fatto ricorso a nessuna "subdola" pratica Vba. Unica concessione. un pulsante per risparmiarci il "fastidio" di richiamare la maschera dal menu Dati, usando il pulsante stesso collegato ad una semplice macro:

Sub Apri()
Range("A2").Select
ActiveSheet.ShowDataForm
End Sub

che serve ad attivare la maschera (ShowDataForm).

 

File scaricabile e consultabile:   Modulo2000.zip  21Kb