Modalità di attivazione di una macro.

Una volta creata una macro e inserita in un Modulo, dobbiamo poterla attivare, lanciare. Potremo usare uno dei seguenti metodi:

  • Dal menù Strumenti/Macro cliccare su Macro, si aprirà una finestra dove vengono elencate le macro presenti nella cartella di lavoro, indi selezionata la macro desiderata, premere il pulsante "Esegui", oppure premere il pulsante"Opzioni", e nella finestra che si apre, assegnare una lettera come "tasto di scelta rapida" : CTRL +  lettera da voi scelta e dare OK. In questo modo con la combinazione CTRL +  lettera attiverete la macro.

  • Dal menù Visualizza/Barre degli strumenti e mettere un segno di spunta alla voce "Visual Basic", apparirà sul foglio di lavoro una piccola finestra come quella indicata dalla freccia rossa nella foto sottostante. In questa finestra ci sono alcuni comandi: il primo da sinistra (un triangolo), se cliccato farà apparire la finestra delle macro, basterà seguire la modalità del punto precedente. (in questa finestrina appaiono altri comandi utili per le macro: il registratore, l'editor, ecc.

L'inconveniente legato a questi metodi è palese: bisogna ripetere l'operazione tutte le volte che vogliamo attivare una macro nel primo caso, mentre con l'assegnazione di "tasti di scelta rapida" bisognerà ricordarsi, in caso di più macro presenti, quale è la lettera giusta per una determinata macro. La soluzione che consiglio è quella di crearsi un pulsante (ottenibile comunque dall'inserimento sul foglio degli "strumenti di controllo" (vedi foto sopra), usando invece la modalità "disegno". Se Clicchiamo sulla barra degli strumenti, sull'icona "Disegno" (vedi foto sottostante) indicata con la freccia  del mouse (parte alta a destra), apparirà sul piede del foglio (freccia rossa) gli oggetti utilizzabili con questa modalità: le Word Art.

  • Selezionando la forma "rettangolo" (vedi foto sotto), o la "casella di testo" (2 icone a destra)

e spostando il cursore del mouse in un punto qualsiasi del foglio, e tenendo premuto il pulsante del mouse, disegnare un rettangolo di cui potremo variare le dimensioni a piacere. Cliccando sul bordo del rettangolo col pulsante destro del mouse, apparirà un menù contestuale, dal quale, col sinistro del mouse, sceglieremo "ASSEGNA MACRO", si aprirà una finestra con le macro presenti e selezioneremo la prescelta dando OK. In questo modo avremo creato un comodo avvio per la nostra macro, che potremo attivare quando lo vorremo, infatti quando andremo col mouse sul pulsante associato, il cursore assumerà la forma di una mano, cliccheremo e la macro scatterà.

Per completare l'opera, tornando sul bordo del pulsante, in basso a destra, col destro del mouse, potremo scegliere "Aggiungi testo" e dare un nome per identificare a quale macro è associata, e da "Formato forme" per il "rettangolo" o da "formato casella di testo" per quest'ultima, potremo scegliere il colore di fondo, per evidenziare il pulsante.

  • Un' ulteriore maniera è quella di assegnare una macro ad un "CommandButton", selezionabile dalla casella degli strumenti, ed in "modalità progetto", assegnare all'evento click del commandbutton la suddetta macro. Ma questo lo vedremo nella sezione "Strumenti di controllo".