Database per Gestione Magazzino e Vendite.

Presento un progetto completo (o quasi) per la gestione di un magazzino prodotti, con registrazione della quantità venduta e saldo quotidiano dei ricavi. Adatto a tutte quelle attività dove si voglia una gestione semplice e veloce dove si voglia amministrare il carico/scarico prodotti con visualizzazione del venduto e registrazione delle cifre incassate. Scopo di questo esercizio è di fornire una progetto ampliabile e modificabile a piacere, per adattarlo alle varie necessità. Seguendo l'impostazione data con il primo database presentato in questa sezione (vedi: "Database con spiegazioni") che si fonda essenzialmente sulla selezione di una cella del database, rendendola quindi ActiveCell, e tramite l'utilizzo degli Offset, reperire, dialogare, visualizzare, modificare tutti i dati correlati al dato contenuto nell'ActiveCell. Il concetto è molto semplice, è può essere facilmente assimilato leggendo le spiegazioni fornite nel paragrafo sopra citato. Ovviamente a questo progetto sono state apportare le modifiche necessarie che ora vedremo Sotto un immagine della form per la gestione dei dati:

All'utente viene lasciato il compito di inserire i seguenti dati: codice articolo, descrizione articolo, costo, ricarico %, aliquota iva, e fornitore, mentre i calcoli per la determinazione del costo comprensivo del ricarico, dell'importo iva, del prezzo di vendita, e del valore totale giacenza sono eseguiti dal codice nel momento in cui si esegue un carico o uno scarico, e registrate in automatico sul database, e nel caso dello scarico, anche registrate sul Foglio2, che è il foglio dove si consulta il venduto della giornata.

Quando si apre la cartella di lavoro, appare la form, viene selezionata la cella A3 che corrisponde alla prima cella di inizio elenco, e vengono caricate le textbox con i dati dei campi di questa prima riga. Sarà possibile scorrere l'elenco con gli appositi pulsanti, o decidere di eseguire altre operazioni:

  • Inserimento nuovi articoli

Poichè la form si presenta sempre con i dati presenti nella prima riga dell'elenco, PRIMA di premere il pulsante "Inserisci Nuovo", (che inserirebbe i dati presenti nel database cercando la prima riga libera dove "scaricare" i dati delle textbox, creando quindi un "doppione" dei dati ivi già presenti) è necessario premere la barra fucsia per pulire i campi, scrivere i dati nelle textbox abilitate (le textbox relative ai calcoli non sono abilitate) e SOLO a questo punto premere il pulsante "Inserisci Nuovo". Sono stanti inseriti gli opportuni controlli per evitare di dimenticare di inserire i dati necessari. I valori da inserire nei campi "Ricarico" e "Aliquota Iva" DEVONO essere valori SENZA il segno di percentuale (%). Provvedono le istruzioni a considerarli come tali.(per esempio, come ricarico, si può inserire 70 MA NON 70%). (vedi foto della barra, sotto)

  • Carico

Una volta che i dati sono stati inseriti nel database, sarà possibile agire sul pulsante "Carico". Apparirà un'altra form, nella quale si viene avvisati che si sta eseguendo un carico sull'articolo in quel momento attivo, si inseriranno i valori e si premerà "Conferma". Il codice provvede a fare tutti i calcoli dovuti, ad aggiornare la form "Magazzino" e il database. Tutti i dati numerici inseriti, vengono trattati come "tipo" di dati Double, quindi "decimali". Questo per consentire di trattare quantità anche con decimali e prezzi in euro.

  • Scarico

La form per lo scarico è la form più densa di istruzioni; intanto controlla che la quantità da scaricare sia "coperta" dalla giacenza: non si può scaricare più di quanto si ha in giacenza. Poi esegue tutti i calcoli per l'aggiornamento dei valori, sia sulla form "Magazzino", sia sul database; provvede inoltre a "raccogliere" i dati dell'articolo scaricato ed a comporli in una zona non visibile del foglio1 , e da qui copia i dati (non tutti) per riportarli nel Foglio2, il foglio dove vengono registrati l' articolo, la quantità venduta, il prezzo unitario di vendita (quattro valori), con ricerca della prima riga libera per incollare i dati.. Sul foglio2 sono presenti due formule, una conteggia il totale venduto per articolo, l'altro inserisce la data del giorno. Una cella porta il totale giornaliero delle vendite. Le celle e le formule sono predisposte per 300 righe: basta assegnare il formato celle e copiare le formule per quante righe in più si vorrà. Sono presenti in questo foglio due pulsanti: con uno si pulisce la zona dei dati del giorno prima (solo i dati, non le formule), e con l'altro pulsante si ritorna sul foglio database e si riattiva la form "Magazzino". Sotto un immagine del foglio2

Un altra istruzione che viene eseguita dalla form "Scarico", è il controllo della quantità giacente dopo lo scarico: se il valore della giacenza sarà zero, viene posta una domanda per l'eliminazione dell'intera riga : in caso di risposta affermativa la riga dell'articolo con giacenza zero verrà eliminata.

Un'ultima precisazione: sulla form "Magazzino" , il pulsante "Mostra Vendite" serve per passare a vista (senza la form) sul foglio2 per consultare i dati; il pulsante "Esci e Salva" serve per salvare la cartella e uscire chiudendo anche Excel.

Per le spiegazioni generali, vi rimando al paragrafo "Database con spiegazioni", mentre le istruzioni più significative sono spiegate nelle procedure sul file.

 

File consultabile e scaricabile :  Gestione Magazzino.zip       125 Kb

prelevato sul sito http://ennius.interfree.it