Colore Carattere o colore celle.

Spesso ci necessita evidenziare con un colore diverso una o pił celle del nostro foglio di lavoro o il carattere (Font) quando si verifica una determinata condizione, per esempio quando in una cella appare o inseriamo un determinato  valore, per esempio 100, oppure quando appare o scriviamo un determinato giorno, per esempio "domenica", ecc. ecc. Dovremo, usando il codice Vba, utilizzare la proprietą CororIndex  applicata all'oggetto Font o all'oggetto Interior (per la cella). Per esempio:

Questo esempio imposta a rosso il colore dei caratteri nella cella A1 del Foglio1.

Worksheets("Foglio1").Range("A1").Font.ColorIndex = 3

Questo esempio utilizza la proprietą Interior per restituire l'oggetto Interior e imposta su rosso il colore della parte interna della cella A1:

Worksheets("Foglio1").Range("A1").Interior.ColorIndex = 3

Ma al di lą del tipo di istruzione utilizzata, (si puņ  usare la Funzione RGB che ci permette di disporre di una gamma molto pił ampia di colori, e in questo caso l'istruzione va compilata come nel seguente esempio:
Worksheets("Foglio1").Range("A1").Font.Color = RGB(255, 0, 0)  per avere il font rosso)

un problema  nasce quando vogliamo sapere quale numero corrisponde ad un determinato colore; ecco quą una tabella con i Codici Colore (ColorIndex) realizzata dal sottoscritto, con i colori ordinati come nella tabella colori di excel, ed i nomi colore: