Chiamare usando il telefono da Excel (con modem).

ovvero: utilizzare il programma Dialer.exe

Forse non molti sanno che i Sistemi Operativi a partire dalla versione Windows 95, possiedono un'utility che consente di telefonare usando il computer per la composizione dei numeri di telefono, e di effettuare la chiamata utilizzando un modem voice. Questo piccolo programma si chiama : Dialer.exe

A secondo il S.O. installato, cambia la versione di questo eseguibile, che comunque si può richiamare dal menù Start/Esegui (sul Desktop), e nella finestrina digitare: dialer

Le opzioni del programma dialer.exe differiscono a secondo la versione, comunque hanno una finestra per l'inserimento del numero telefonico da chiamare, una rubrica in cui memorizzare i numeri di più frequente consultazione, o la possibilità di comporre il numero attraverso un tastierino numerico, oltre alle opzioni per selezionare la periferica adatta alla connessione.

Ma vediamo come "richiamare" questo dialer da Excel. Useremo quindi il sistema già spiegato su questa sezione, paragrafo "Apertura applicativi". Creeremo quindi la nostra macro che richiameremo con un pulsante posto sul foglio di lavoro. Poichè cambia il percorso dove si trova il file, in dipendenza del sistema operativo installato, vi presento le relative istruzioni:

  • su Windows XP - dialer.exe si trova in C:\Programmi\Windows NT\Dialer.exe e quindi questa l'istruzione:

Sub fonosxp()
Dim x
x = Shell("C:\Programmi\Windows NT\dialer.exe", 1)
End Sub

  • Su Windows98SE - dialer.exe si trova nella cartella di sistema C:\Windows\Dialer.exe e quindi questa l'istruzione:

Sub fonosw98()
Dim x
x = Shell("C:\Windows\dialer.exe", 1)
End Sub

Non ho presenti gli altri sistemi operativi (W95 - W98 - ME) ma ritengo che il percorso di dialer.exe sia lo stesso di W98SE.

Queste istruzioni comunque attivano il programma Dialer, e sarà sufficiente a questo punto, lavorare direttamente sul programma così aperto.

Note sui collegamenti:

Perchè sia possibile usare il Dialer.exe per effettuare chiamate telefoniche, è necessario disporre di un modem con gli innesti PHONE e LINE, come nello schema che vediamo sotto:

Nell'innesto LINE inseriremo il cavetto che ci collegherà alla linea telefonica, mentre in PHONE collegheremo il cavetto del telefono (quello che normalmente và direttamente alla linea telefonica). In questo modo la doppia presa funziona come bypass: se il modem non sarà in funzione, potremo usare il telefono normalmente, sia per chiamare che per ricevere. Quando dal Dialer useremo dal menù Telefono/Componi, apparirà una finestra come quella sotto, dove dovremo selezionare "Chiamata telefonica" da "Modalità chiamata", indi premere il pulsante "Effettua chiamata". Apparirà  sul video, in alto a sinistra, la finestra di "Chiamata in corso" ed una finestrina con un pulsante "Alza il Ricevitore". Quando appare la scritta "Connessione effettuata", immediatamente potremo premere "Alza il Ricevitore" e contemporaneamente alzare la cornetta del telefono e iniziare a parlare. La chiamata dal computer via telefono sarà in corso..

Buon Lavoro.

prelevato sul sito http://ennius.interfree.it