Un ottimo lavoro di Patrizio Aceti.                                                                                           e-mail :  patrizio.aceti@tiscali.it

Lo spirito di questo sito nel presentare lavori dei lettori, non è soltanto quello di mettere a disposizione dei lettori, dei lavori già pronti per essere usati, ma soprattutto quello aiutare i "pellegrini" mostrando le soluzioni vba usate da ogni autore per l'automazione dei propri lavori.

Aldilà quindi, della presenza in questa sezione, di altri lavori riguardanti lo stesso argomento: gestione di squadre e/o campionati di calcio, presento volentieri il lavoro di Fabrizio, che si presenta pulito, graficamente curato, e con soluzioni interessanti come l'utilizzo di più Label sovrapposte su una stessa userForm, rese visibili solo al selezionamento di una opportuna scelta, nella Form destinata alla Guida del programma; questo piccolo esempio serve solo a dimostrare che le interpretazioni di ogni autore su un tema comune (la gestione del calcio), offrono spunti e suggerimenti diversi da altri lavori, sull'impiego del VBA, ai pellegrini del sito.

Riporto di seguito le note inviate da Fabrizio per l'uso del suo programma:

PcSoccer permette di gestire un campionato di calcio con un numero di squadre compreso tra 4 e 20. E' composto da 8 fogli di lavoro di cui 4 servono unicamente ad accogliere le informazioni digitate dall'utente mediante la maschera principale e sono invisibili all'utente. Gli altri 4 fogli hanno la seguente funzione.

 

Foglio INIZIO: Contiene informazioni  sulla modifica delle impostazioni di protezione di Excel ed il pulsante che permette di accedere alla maschera principale.
Foglio REPORT: Consente di poter stampare su carta i risultati degli incontri e la classifica.
Foglio GRAFICO CLASSIFICA: Contiene il grafico sempre aggiornato della classifica punti.
Foglio GRAFICO RENDIMENTO: Ospita un grafico dinamico gestito dalla maschera GESTIONE GRAFICO. Mediante questa è possibile mettere a confronto il rendimento punti o goal fatti di tutte le squadre del torneo oppure di sceglierne fino a 4 inserendole nelle apposite caselle a discesa in alto. E' anche possibile visualizzare i dati fino ad una certa giornata.
ATTENZIONE !!  L'UTENTE DEVE INSERIRE I DATI SOLO MEDIANTE LE DUE MASCHERE DEL PROGAMMA; I   DATI PRESENTI SUI FOGLI DI LAVORO NON DEVONO ESSERE MODIFICATI PENA IL CATTIVO FUNZIONAMENTO DEL PROGRAMMA . TUTTI I FOGLI SONO COMUNQUE PROTETTI A SALVAGUARDIA DI CANCELLAZIONI ACCIDENTALI.

 

Accedendo alla maschera principale è possibile creare un nuovo campionato inserendo prima il numero di squadre partecipanti ( da 4 a 20 ) e poi il nome delle suddette. Il software genera automaticamente il numero di giornate necessarie, cosi come l'eventuale turno di riposo che viene inserito in basso a destra. Il calendario degli incontri va inserito manualmente, giornata per giornata, selezionando le squadre dagli elenchi a discesa. Si tenga presente che alla creazione di un nuovo campionato i dati preesistenti si cancellano automaticamente e vengono sovrascritti dai nuovi, per cui è consigliabile salvare il nuovo file cambiandogli il nome, mantenendo il file originale come modello. Dopo aver immesso i dati è necessario confermare l'inserimento tramite il pulsante INSERISCI INCONTRI/RISULTATI/MARCATORI, dopodichè si aggiornando le modifiche con gli appositi tasti.  La stessa cosa vale anche per i marcatori. Se durante la creazione di un nuovo campionato si immettono erroneamente dati doppi, il programma avverte l'utente e chiude la maschera ripristinando i dati precedenti. In una situazione analoga durante la creazione di una nuova lista di calciatori il programma chiude la maschera.

 

La maschera " Gestione Campionato " consente di creare e gestire il campionato; si suddivide in 4 pagine:
INIZIO: Da questa pagina è possibile creare un nuovo campionato (da 4 a 20 squadre) cancellando il precedente, e inserire una lista di giocatori (da 11 a 20) di cui si desidera tenere una classifica marcatori.

 

INCONTRI: Ospita il calendario ed i risultati degli incontri; qui si inseriscono e si aggiornano i dati.
CLASSIFICA: Riporta la classifica generale e gli altri dati relativi ad ogni squadra; Vittorie, pareggi, sconfitte, goal fatti e subiti, differenza reti, punti per partita,  partite disputate. Permette anche di ordinare i dati a proprio piacimento.
Marcatori: Contiene la relativa classifica

 

PcSoccer offre la possibilità di analizzare e comparare il rendimento delle squadre partecipanti al torneo mediante il grafico presente sul foglio " GRAFICO RENDIMENTO ". Utilizzando la maschera " GESTIONE GRAFICO " è possibile confrontare il rendimento (punti, goal fatti e subiti) di tutte le squadre oppure per un massimo di 4 squadre diverse selezionandole nelle apposite caselle a discesa. E' anche possibile visualizzare i dati fino ad una certa giornata. Nel foglio " GRAFICO CLASSIFICA " è presente il grafico che riporta la classifica punti generale
 

Sotto: alcune immagini del programma:

Il Programma è assistito da una valida guida in linea.

un grazie a Patrizio.

File scaricabile e consultabile:


nome file dimensione
PcSoccer_1.6.zip 523 KB