Un secondo ottimo lavoro di programmazione di Elio Buonocore.      e-mail : elibuono@tin.it

Questa volta Elio ci invia un suo lavoro molto interessante : caricare dati da fogli di cartelle esterne chiuse. Sfruttando una Funzione Utente ( GetValue ), che riceve 4 argomenti ( Percorso, nome File, NomeFoglio e Cella ) che vengono passati a loro volta concatenati in un’unica stringa come argomento unico ad una macro incorporata di Excel che stabilisce un link temporaneo con la fonte esterna per l’importazione del singolo valore. La Funzione sfrutta il metodo ExecuteExcel4Macro(argomento). Ricordo che le Macro4 di Excel, pur non essendo più reperibili nella guida in linea, sono comunque riconosciute ed eseguite anche dalle ultime versioni di Excel.

Il lavoro (unico file zippato) si compone di tre applicativi xls, in diverse versioni, più 2 sottocartelle con dei file.xls che servono di esempio. Ha inoltre corredato il tutto con un documento di Word con relative spiegazioni sull'utilizzo dei programmi.

Elio ha previsto una modifica alla barra dei menù, con l'aggiunta di una voce "Riepilogo" per poter richiamare la UserForm di lavoro; sotto un'immagine della userform:

I file sono di libero accesso con il codice non protetto. Ricordo solo che per poter modificare eventuali istruzioni, è necessaria una conoscenza medio-alta del linguaggio VBA. Elio rimane comunque a disposizione per chiarimenti e consigli, usando il suo indirizzo e-mail riportato in testa a questa pagina.

Complimenti e un grazie ad Elio.

File scaricabile e consultabile  :  

nome file dimensione
ImportadaFilesXLS.zip 139  Kb.