Elio Buonocore e le Formule Matriciali  - quarta parte                           email :  elibuono@tin.it

Gestione Campionato di Calcio con Formule matriciali .

Per la quarta parte del corso sulle matriciali, Elio propone un esercizio sul tema "Gestione del Campionato di Serie A", dove dimostra che con l'impiego di formule, in parte anche matriciali, si possono ottenere risultati soddisfacenti senza fare uso di istruzioni vba, o quasi: una sola routine vba per l'ordinamento dati. Queste le sue spiegazioni, che trovate comunque nel file .doc allegato al file .xls :

Campionato di calcio

Quello del campionato di calcio è un tema già trattato sul sito ( vedi lavori….)
Con il mio lavoro ho voluto dare al problema un approccio diverso separando, con una logica di Database, i dati ( i risultati delle partite ) dalla loro visualizzazione ( tabellone classifica). Questo approccio permette, con l’uso estensivo di formule sul foglio di lavoro, molte delle quali matriciali, di ottenere ciò che in un’applicazione di database usualmente si ottiene con l’uso di query, in particolare con query di aggregazione. Mi riferisco ai gol fatti, subiti, partite vinte, punteggio, ecc. In effetti questi non sono dati tabellari ( sempre nel senso di un’applicazione di Database ) ma solo dati derivati, cioè calcolati. Grazie all’uso di formule del foglio di lavoro, piuttosto che di VBA, gli aggiornamenti sono automatici ( anticipi, posticipi, recuperi di partite rinviate, errori di inserimento dati poi successivamente corretti, ecc. ). Si evita, quindi, come strumento di aggiornamento di utilizzare un precedente dato calcolato ( in VBA ) al quale aggiungere sempre in VBA il dato dell’ ultima giornata giocata ( per esempio se la squadra x ha 15 punti e ha rimediato un pareggio nell’ultima giornata, si recupa il punteggio precedente dal tabellone classifica, che quindi opera come custode dei dati e non come semplice visualizzatore, e aggiungiamo 1 allo stesso ).
Nel lavoro, al VBA ( 5 istruzioni che arrivano a 7 utilizzando una shell di ScreenUpdating ) viene solo affidato il compito di copiare la classifica dal foglio Database a quello Classifica ordinandola, però, per punteggio, differenza reti, goals fatti rispetto all’originario ordinamento per ordine alfabetico delle squadre. Ovviamente, non era negli obiettivi di gestire informazioni sui giocatori, classifica capocannonieri, ecc ., impossibili o ardui senza uso estensivo di codice.
Come novità ho inserito un grafico che grazie al dinamismo dell’origine dati, permette di rappresentare molti eventi con un solo grafico ( come dire 14 grafici in uno).

 

e questa un'immagine del foglio:

Pochi sono i siti dove sia possibile trovare finalmente una guida che spieghi ed esemplifichi passo passo l'uso e l'impiego di formule matriciali. Dobbiamo veramente ringraziare Elio Buonocore per il suo sforzo e per la chiarezza delle sue spiegazioni. Grazie.

File consultabile e scaricabile (2 files)

nome file dimensione
CampionatoCalcioultralight.zip 44  Kb