Un altro lavoro interessante di Giuseppe Cremona                                               email:  peppo_55@hotmail.com

Creare una Tabella in Excel contenente informazioni dei propri files musicali con l’aiuto del  programma WINAMP

Giuseppe questa volta propone la realizzazione di un database di file musicali sfruttando una caratteristica del programma WinAmp: con questo programma infatti è possibile salvare in un file formato html una playlist registrata in WinAmp. Indi da Excel, tramite una QueryTable (istruzioni di una QueryWeb), importa i dati dai file html salvati da WinAmp in una cartella del proprio hard-disk (quindi non necessita la connessione ad internet).

Il file WINAMP.zip da scaricare è comprensivo del programma in Excel, di un file .doc contenente spiegazioni, e di una cartella HTML con 4 file di esempio ottenuti da WinAmp, files che è possibile appunto caricare per testare il funzionamento del programma.

Una cosuccia interessante è la possibilità di preview e di stampa per le liste registrare sul file xls.

Sotto, alcune immagini del programma:

1) la userform che appare all'apertura del programma, con attivo il pulsante "Apri" che serve a "caricare" il file html


 

2) dopo aver selezionato e file html e premuto il pulsante "Importa Dati" ci troveremo con (esempio) l'area bordata ospitante i dati (album, titolo canzone ecc.) estratti dal file html. Dopo aver dato conferma tramite il pulsante "OK" (oppure aver premuto "Annulla" per annulare la successiva registrazione) l'area in rosso risulterà pulita e i dati trasferiti nel database vero e proprio:

3) il foglio del database con i dati importati:

Un grazie a Giuseppe per la sua soluzione.


nome file (6 files + cartella html) dimensione
WINAMP.zip 42  Kb