Due altri ottimi lavori di Elio Buonocore.                             e-mail : elibuono@tin.it

Elio sicuramente si distingue, oltre alle sue comprovate capacità di programmazione, per la sua disponibilità a proporre lavori che aiutino i meno esperti ad usufruire dei suoi lavori.

Questa volta ci propone due interessanti soluzioni per l'importazione in Excel, di dati provenienti da tabelle sia di database mdb, sia di altre cartelle Excel (chiuse).

Questi due lavori sfruttano connessioni ADO e ADOX per cui sarà necessario caricare le librerie necessarie (dal VBE). Entrambi i lavori comunque portano note esplicative che Elio ha inserito per agevolare chi fosse a digiuno di queste procedure. In mancanza di queste librerie i programmi non potranno funzionare.

L'importazione dei dati è facilitata, praticamente "guidata" sia nella selezione delle tabelle da cui importare i dati, sia nella creazione delle Query di selezione necessarie all'estrazione dei dati. All'utente è lasciata comunque la possibilità di composizione delle stringhe di connessione, secondo proprie necessità.

Questo il primo dei due lavori "Importa Dati Via ADO daTabella Singola (ADO2.6 e ADOX 2.8 )" (nella foto sotto) , che consente appunto l'importazione dati da una sola tabella di provenienza, e potrà essere scelta di volta in volta quale tabella importare nel caso siano presenti più tabelle: tramite il pulsante "Sfoglia" si potrà scegliere il file da cui importare, e a seguire, selezionare la tabella che interessa, e i campi di questa tabella. Il pulsante "Importa tutti i record per i campi selezionati" compone in automatico la Query di selezione necessaria, altrimenti si potrà usare il campo "Criteri" per comporre manualmente la stringa di connessione.

File consultabile e scaricabile :  (3 Files (compreso database mdb di esempio) in una cartella)

nome file dimensione
Importa Dati Via ADO daTabella Singola (ADO2.6 e ADOX 2.8 ).zip 277 Kb

Il secondo lavoro sul tema, "Importa Dati Via ADO2.5 e ADOX2.8 da 2 Tabelle" consente di eseguire delle Query Join per l'importazione di dati da due tabelle in contemporanea, scegliendo sia il tipo di Join, sia quali su quali campi eseguire il Join. In questo lavoro, piuttosto complesso, e non (ritengo) facilmente intuibile dai meno esperti, Elio ha provveduto ad inserire una "Creazione Guidata", tramite UserForm a passi (Step) che permette all'utente di raggiungere l'obiettivo. E' sicuramente una "palestra" su cui allenarsi per prendere confidenza con le Query. Questa un'immagine di uno dei passi guidati:

File consultabile e scaricabile : (2 Files in una cartella)

nome file dimensione
Importa Dati Via ADO2.5 e ADOX2.8 da 2 Tabelle.zip 46  Kb

Questi due lavori ovviamente, oltre all'utilizzo pratico, servono soprattutto per leggere e assimilare le procedure che contengono interessanti soluzioni, o comunque fornire utile insegnamento a chi cerca di conoscere meglio il VBA di Excel.

Ancora complimenti ad Elio, e un grazie per i suoi lavori.