Ancora cinque bei lavori di Fagnani Gianni.                e-mail :   fagnani.g@libero.it

Alcuni dei suoi lavori richiedono aggiornamenti ai programmi per effetto di variazioni tabelle o coefficienti. Rivolgersi all'autore se un lavoro scaricato richiede una versione aggiornata.

Gianni ci presenta ancora altri cinque dei suoi tanti lavori, riconoscibili per la scelta della composizione grafica, oltre che per alcune novità degli argomenti proposti; alcuni lavori si compongono di più file, che andranno decompressi e mantenuti in una stessa cartella, a scelta dall'utente, ma è importante che siano tutti in quella cartella. Potrete contattare l'autore all'indirizzo e-mail riportato in testa, per chiarimenti e delucidazioni o spiegazioni

Gianni ha pensato che sarebbe interessante sapere che giorno e che ora sia, rispetto al nostro tempo, nelle varie città del mondo. Ha quindi realizzato questo programma "Fusi Orari", dove selezionando una città, otteniamo le informazioni citate. Per ogni città ha previsto anche l'immagine della bandiera di quel paese, per questo il file è composto dall'applicativo xls e dalla cartella Bandiere: entrambi andranno estratti e mantenuti entrambi in una stessa cartella. Questa un immagine della Form con la quale si apre il programma:

File consultabile e scaricabile :

nome file dimensione
FusiOrari.zip  (contiene 1 file + cartella) 614  Kb.

Un'altro simpatico programma è questo "Nascita" dove, inserendo una data di nascita, si ottengono informazioni sull'età, giorni vissuti, segno zodiacale, e quale giorno della settimana era; sotto un'immagine del programmino che si compone di due files: l'applicativo che terrete in una vostra cartella, ed il file del Font TTF "almanac.TTF" che andrà copiato nella cartella Windows/Fonts e che serve a mostrare i segni zodiacali.

file consultabile e scaricabile  :

nome file dimensione
Nascita.zip  (2 files) 45  Kb 

Terzo, un programma per calcolare il valore di terreni o di immobili, "ValoreImmobile" tornerà utile a tutti coloro che si vorranno calcolare in proprio questi valori per Imposta di registro, Ipoteche, Catasto, Ici. Il programma è completato da un file sulle normative in merito; entrambi andranno decompressi in una stessa cartella; questa la form relativa ai fabbricati:

File consultabile e scaricabile :

nome file dimensione
ValoreImmobile.zip    (due files) 65  Kb

Quarto programma, questo "SantiRicorrenze". Una simpatica maniera di rintracciare velocemente i nomi dei Santi e quindi conoscere le date di onomastici, oppure aggiungere dei promemoria per ricorrenze, che ci verranno ricordate alla data prestabilita. Questa un'immagine del programma:

File consultabile e scaricabile :

nome file dimensione
SantiRicorrenze.zip 38  kb

Quinto programma, un creacalendari, dal nome "Il Mio Calendario". Un programmino utile che consente di crearsi un calendario per l'anno che sceglieremo, con inserita un'immagine che avremo disponibile sul nostro computer; è infatti possibile selezionare una certa cartella di un nostro hard-disk, o CdRom, e trovata l'immagine da inserire, premere su Ok per ritrovarsi su un foglio con il planning dell'anno diviso per mesi ed in testa l'immagine scelta; è poi possibile stampare la pagina per ottenere il calendario. Questa un'immagine della form di selezione percorsi e scelta immagine:

File consultabile e scaricabile :

nome file dimensione
IlMioCalendario.zip 64  kb

Ancora bravo a Gianni, e complimenti per i suoi lavori.

Gianni ha realizzato un programma "Natalizio", che per le dimensioni (ca. 2 Mb), non trova spazio su questo sito, ma chiunque potrà, scrivendogli ( fagnani.g@libero.it ), richiederglielo. Riporto di seguito una sua sintetica spiegazione:

" Ho fatto un programma che può essere gradito ai bambini; mi spiego: si tratta di una Form sulla quale si alternano "Gif animate" contornate da musiche inerenti le imminenti festività; sulla stessa vengono visualizzati i giorni mancanti: prima al natale e poi a capodanno. Ho previsto anche una Combobox per selezionare a scelta le immagini. Il file zip è di 2 Mb in quanto è composto da una cartella "Natale" da due sottocartelle: una per le gif animate e l'altra per le musiche; poi c'è la libreria GIF89.DLL (prelevato dal sito) ed infine il file Natale.xls."