Una "raccolta" di Eliano Falini          e-mail : falinieliano@virgilio.it

Sul tema : Convalida.

Eliano questa volta ci invia tre suoi lavori che sono accomunati dall'impiego dello strumento "Convalida" per la gestione e/o consultazione di tabelle di dati o database che dir si voglia, unite all'impiego di procedure vba per il completamemento del programma.

1° lavoro:  disponendo di un database di origine (quindi impostato con intestazione di campo (colonne) fisse) è possibile su un nuovo foglio, impostando "convalida" (in altrettanti campi della riga iniziale del nuovo foglio), risulta possibile modificare l'ordine delle intestazioni di campo per ottenere un nuovo database con intestazioni di campo variabili. Potremo così gestire con un'ordine diverso i dati presenti nel database di origine.

un'immagine delle intestazioni di campo (esempio) sul database di origine:

e l'immagine delle intestazioni di campo su un nuovo foglio, dove tramite "Convalida" è possibile scegliere un campo tra quelli presenti sul database di origine:

E' tramite il pulsante "Database da origine" che si formerà il nuovo database: la routine leggerà su questo foglio l'intestazione di campo, cercherà la stessa intestazione sul database di origine e, trovatala, provvederà a copiare su questo foglio, tutti i dati di quella colonna.

Idea interessante, un bravo ad Eliano.

File consultabile e scaricabile : 

nome file dimensione
Database_colonne.zip 48 Kb

      

2° lavoro :  il secondo progetto di Eliano sfrutta ancora "Convalida" per la gestione (consultazione e inserimento dati) di database. E' un lavoro molto più articolato e complesso del precedente, ed Eliano ha fornito delle note esplicative allegate al progetto. Comunque trattasi di offrire la possibilità di selezionare il campo con il quale effettuare la ricerca di dati correlati al criterio scelto. Questa un'immagine del foglio "operativo" :

Selezionando l'OptionButton (celle gialle) relativo ad un campo (nell'esempio: indirizzo) si attiva convalida che "pescherà" i dati nel campo scelto, sul database di origine, cliccando poi sul pulsante "se Ricerca Ok clicca qui", si otterranno i dati relativi al criterio scelto. Il pulsante "Variazione/aggiunta elemento" è possibile variare dei dati presenti, o aggiungerne nuovi.

Un buon esempio di programmazione, un bravo ad Eliano.

File consultabile e scaricabile  :

nome file dimensione
Esempio di database.zip 40 Kb
    

3° lavoro : il terzo progetto serve per controllare tempi di lavoro. Eliano ha munito il progetto di note esplicative che ne illustrano l'utilizzo. Sfrutta anche in questo caso "Convalida". Un'immagine del foglio operativo:

File consultabile e scaricabile  : 

nome file dimensione
Progetto.zip 40 Kb.

        

Un grazie ad Eliano per i suoi sforzi.