Due ottimi lavori dell'Avv. Luigi Silvestri         e-mail : studioavv.silvestri@tin.it

Luigi questa volta ci propone due lavori che, oltre a presentarsi graficamente curati, come è nel suo stile, presentano interesse per due problematiche diverse: "Lordo da Netto", programma per ottenere un valore originario (al quale siano state applicate defalcazioni per percentuali o quote fisse), partendo dal valore netto, e il programma "Calcolo degli interessi legali" il cui titolo ne chiarisce l'uso.

I due file che troverete e che potrete scaricare, possiedono la protezione al codice Vba. Chi fosse interessato, può richiedere le password relative direttamente a Luigi, scrivendo all'indirizzo e-mail sopra indicato, come pure potrete contattarlo per chiarimenti relativi ai due programmi.

Riporto due brevi note dell'autore, e relative immagini delle pagine di apertura dei programmi, che contengono inoltre note esplicative:

La prima applicazione, «Lordo da Netto», è quella alla quale sono più interessato, non solo perchè, a quanto mi risulta, non ha precedenti e dunque, se così fosse, potrebbe considerarsi originale, ma anche perché, l’ho costruita, in verità non senza fatica, dopo che, per puro caso, leggendo la Guida in linea, mi sono imbattuto nel Metodo GoalSeek, di cui ignoravo l’esistenza, e ne ho cominciato a studiare e sperimentare le potenzialità davvero considerevoli.

File scaricabile e consultabile :

nome file dimensione
Lordo-Netto.zip 387 Kb

     

Quanto alla seconda applicazione, «Calcolo degli interessi legali», essa è invece derivata da una specifica richiesta dei collaboratori di studio, formulata in occasione della ennesima modifica del tasso legale, introdotta dal 1° gennaio 2004, che mi ha indotto ad affrontare il problema, a lungo rinviato, di consentire il calcolo degli interessi legali su un debito per capitale, quale che sia la sua scadenza dall’anno 1942 ad oggi.


Novità 12/02/2008 : Programma aggiornato tenendo conto dell’aumento del tasso legale al 3%, intervenuto dal 1 ° gennaio 2008 - Le modifiche riguardano il form che riproduce il calcolo degli interessi, ora ha dimensione variabile in relazione al contenuto, si visualizzano solo le caselle di testo piene. Sono state ulteriormente perfezionate anche le funzioni di calcolo, che permettono adesso di definire date iniziali e finali comprese all'interno dei singoli archi temporali aventi lo stesso tasso di interesse. Migliorato l'aspetto grafico decisamente più gradevole.

sotto: un immagine del nuovo programma:

 

NUOVO: File scaricabile e consultabile :  (la precedente versione aveva totalizzato 1790 download)

nome file dimensione
Calcolo_interessi_legali_Ver_01_08def.zip 628  Kb

          

Un "doppio" grazie a Luigi.