Un lavoro di Scotti Belli Tobia.                                                                                                        e-mail :   thobbys@hotmail.it

Tobia ci invia un suo lavoro che potrà interessare tutti coloro che giocano a scacchi (oltre a tutti gli amanti del VBA) : il programma serve per calcolare la forza del giocatore di scacchi: il progetto è basato su calcoli probabilistici, sull'utilizzo di funzioni del foglio di lavoro come ARROTONDA(), POTENZA(), SOMMA(), PRODOTTO().

Per consultare le formule usate è necessario togliere il blocco allo ScrollArea impostato nell'evento WORKBOOK_OPEN(), blocco impostato da Tobia per evitare di manomettere inavvertitamente formule e/o funzioni (è sufficiente mettere un apice ad inizio istruzione).

Chiunque potrà contattare Tobia all'indirizzo e-mail riportato in testa, per domande o chiarimenti.

Una breve descrizione del programma inviata da Tobia:

...calcolare la forza del giocatore di scacchi è processo difficile,poiché non è possibile effettuare una misurazione diretta. Il sistema ELO,il nome deriva dall'ideatore l'ingegnere statunitense di origine ungherese Arpad Emrick Elo (1903-1992), è un metodo per calcolare numericamente la forza relativa di un giocatore; esso si basa sulla distribuzione delle probabilità dell'evento "partita" considerando anche il punteggio dell'avversario. L’assunto di ELO è che: l ’abilità scacchistica del giocatore, nel corso di una data partita, è descritta da una variabile casuale normale, con un valore medio che rappresenta il reale valore del giocatore e che cambia lentamente. Quindi la partita viene trattata come un evento probabilistico che è regolato da una distribuzione gaussiana delle probabilità. Se sono più forte di X punti (cioè se il mio punteggio è di X maggiore di quello del mio avversario) ho per esempio 0,72 probabilità di vincere. Se un giocatore vince più partite di quanto ci si aspetti il suo punteggio sale, se invece ne vince di meno il punteggio scende.Il rendimento pertanto,non viene misurato in modo assoluto, ma è dedotto dai risultati .Quindi,il valore medio del giocatore è calcolato considerando l’unico dato osservabile,ovvero il numero di partite vinte,perse o pareggiate.
 

Due immagini del programma, che si apre con la riduzione a icona di Excel :

Grazie a Tobia per una soluzione ad un problema sicuramente non comune.

File consultabile e scaricabile :

nome file dimensione
ELO.zip 354  Kb