Un  lavoro del Dott.  Fabio Serra                                                                      e-mail : fabios79@deejaymail.it

Fabio ci propone un suo lavoro, graficamente ben curato, che tocca un argomento poco trattato per il sito: analisi e contabilità dei costi. Una materia per me sconosciuta, ma chi avrà chiarimenti da chiedere potrà rivolgersi direttamente a Fabio. Riporto una sua breve introduzione:

..Il programma permette di calcolare il break even point o punto di pareggio grazie all'inserimento di determinati valori come i costi fissi, i costi variabili e quantità o prezzo. E' possibile anche determinare il Bep indicando un utile obiettivo, in questo modo si otterrà la quantità (o il prezzo) che consente di raggiungere quell'utile.
Il programma mostra tutte le formule necessarie e procede anche alla redazione del grafico del profittogramma e della tabella riepilogativa dei costi e ricavi.

Il programma si compone di 4 fogli che sono protetti da password per impedire l'eliminazione di passaggi e/o formule, ma chiunque potrà richiederla inviando una email a Fabio.

Sotto: una immagine del foglio di apertura:

Un grazie a Fabio per il suo lavoro.

File scaricabile e consultabile:

nome file dimensione
BreakEvenAnalysis-V205.zip 147 Kb