• - Utilizzo di un operatore di intervallo errato
    Per riferirsi a un intervallo di celle contiguo occorre separare i riferimenti alla prima e all'ultima cella dell'intervallo con i due punti (:). SOMMA(A1:A10) ad esempio fa riferimento all'intervallo compreso tra la cella A1 e la cella A10 incluse.
    Per riferirsi a due aree che non si intersecano, utilizzare l'operatore di unione, vale a dire il punto e virgola (;). Se ad esempio la formula calcola la somma di due intervalli, assicurarsi che i due intervalli siano separati dal punto e virgola =SOMMA(A1:A10;C1:C10).
    - Calcolare una formula nidificata un passaggio per volta
    È possibile visualizzare le diverse parti di una formula nidificata analizzata nell'ordine in cui viene calcolata. Osservare ad esempio la seguente formula, in cui la funzione MEDIA(F2:F5) è visualizzata come il rispettivo valore 80.
    =SE(MEDIA(F2:F5)>50;SOMMA(G2:G5);0) come  =SE(80>50;SOMMA(G2:G5);0)
    Selezionare la cella che si desidera analizzare. È possibile analizzare solo una cella per volta.
    Scegliere Verifica formule dal menu Strumenti, quindi scegliere Valuta formula.
    Scegliere Analizza per esaminare il valore del riferimento sottolineato. Il risultato dell'analisi viene visualizzato in corsivo.
    Se la parte sottolineata della formula è un riferimento a un'altra formula, scegliere Entra per visualizzare l'altra formula nella casella Valutazione. Scegliere Esci per tornare alla cella e alla formula precedenti.
    Continuare fino a quando ciascuna parte della formula sarà stata analizzata.
    Per visualizzare nuovamente l'analisi, scegliere Riavvia.
    Per terminare l'analisi, scegliere Chiudi.
    Nota Il pulsante Entra non è disponibile per il riferimento la seconda volta che questo viene visualizzato nella formula o se la formula fa riferimento a una cella di una cartella di lavoro distinta.
     

  • - Individuare le relazioni tra formule e celle
    È possibile visualizzare sia le celle precedenti sia le celle dipendenti delle formule.
    Scegliere Opzioni dal menu Strumenti, quindi fare clic sulla scheda Visualizza.
    Controllare che nella casella di gruppo Oggetti sia selezionata l'opzione Mostra tutto oppure Mostra segnaposti.
    Scegliere Verifica formule dal menu Strumenti, quindi scegliere Barra degli strumenti Verifica formule.
    Effettuare una delle seguenti operazioni.
    Individuare le celle che forniscono i dati a una formula (precedenti)
    Selezionare la cella contenente la formula di cui si desidera individuare le celle precedenti.
    Per visualizzare una freccia di controllo per ciascuna cella che fornisce direttamente dati alla cella attiva, fare clic sul pulsante Individua precedenti sulla barra degli strumenti Verifica formule.
    Per individuare il livello successivo di celle che forniscono dati alla cella attiva, fare di nuovo clic sul pulsante Individua precedenti .
    Per rimuovere le frecce di controllo un livello alla volta, iniziando dalla cella precedente più lontana dalla cella attiva, fare clic sul pulsante Rimuovi frecce precedenti . Per rimuovere un ulteriore livello di frecce di controllo, fare di nuovo clic sul pulsante.
    Individuare le formule che fanno riferimento a una cella particolare (dipendenti)
    Selezionare la cella di cui si desidera individuare le celle dipendenti.
    Per visualizzare una freccia di controllo per ciascuna cella dipendente dalla cella attiva, fare clic sul pulsante Individua dipendenti sulla barra degli strumenti Verifica formule.
    Per individuare il successivo livello di celle dipendenti dalla cella attiva, fare di nuovo clic sul pulsante Individua dipendenti .
    Per rimuovere le frecce di controllo un livello alla volta, iniziando dalla cella dipendente più lontana dalla cella attiva, fare clic sul pulsante Rimuovi frecce dipendenti . Per rimuovere un ulteriore livello di frecce di controllo, fare di nuovo clic sul pulsante.
    Per rimuovere tutte le frecce di controllo del foglio di lavoro, fare clic sul pulsante Rimuovi tutte le frecce sulla barra degli strumenti Verifica formule.
    Nota: Le frecce rosse indicano le celle che causano errori. Se alla cella selezionata fa riferimento una cella di un foglio di lavoro o una cartella di lavoro diversi, verrà visualizzata una freccia nera che punta dalla cella selezionata a un'icona di foglio di lavoro . L'altra cartella di lavoro deve essere aperta affinché sia possibile individuare tali dipendenze.
    Suggerimenti
    Per visualizzare le celle precedenti con colori distinti per gli argomenti di una formula, selezionare una cella e premere F2.
    Per selezionare la cella all'estremità opposta di una freccia di controllo, fare doppio clic sulla freccia stessa. Se la cella si trova in un altro foglio o cartella di lavoro, fare doppio clic sulla freccia nera quindi sul riferimento desiderato nella casella di riepilogo Vai a.
    Per visualizzare tutte le relazioni di una cartella di lavoro, digitare = (segno di uguale) in una cella vuota, quindi fare clic sul pulsante Seleziona tutto. Selezionare la cella e premere due volte Individua precedenti .

    - Correggere problemi comuni nelle formule
    Come per il controllo ortografico, Microsoft Excel utilizza determinate regole per verificare la presenza di problemi nelle formule. Tali regole non garantiscono che il foglio di calcolo sia privo di errori, ma consentono di individuare gli errori più comuni. Le regole possono essere attivate o disattivate singolarmente. Entrambi i metodi utilizzati di seguito presentano le stesse opzioni.
    Modificare i problemi comuni cercati automaticamente
    Scegliere Opzioni dal menu Strumenti, quindi fare clic sulla scheda Controllo errori.
    Selezionare o deselezionare la casella di controllo desiderata.
    Correggere i problemi comuni delle formule uno per volta, come con un correttore ortografico
    Attenzione: Se il foglio di lavoro è già stato controllato e i problemi sono stati ignorati, gli errori verranno visualizzati solo dopo aver reimpostato i problemi ignorati.
    Selezionare il foglio di lavoro in cui controllare gli errori.
    Se il foglio di lavoro viene calcolato manualmente, premere F9 per eseguire il ricalcolo.
    Scegliere Controllo errori dal menu Strumenti.
    Se gli errori sono stati precedentemente ignorati e si desidera controllarli nuovamente, scegliere Opzioni, Ripristina errori ignorati, OK, quindi Riprendi.
    Spostare la finestra di dialogo Controllo errori immediatamente sotto la barra della formula . Il modo più semplice per apportare modifiche a una formula durante il controllo degli errori è utilizzando la barra della formula.
    Fare clic su un pulsante a destra della finestra di dialogo. Le opzioni variano a seconda del tipo di problema.
    Se si fa clic su Ignora errore, il problema viene contrassegnato per essere ignorato a ciascun controllo successivo.
    Scegliere il pulsante Successivo.
    Continuare fino al completamento del controllo degli errori.
    Contrassegnare i problemi comuni delle formule del foglio di lavoro e correggerli direttamente
    Se una cella contiene una formula che viola una delle regole, verrà visualizzato un triangolo nell'angolo in alto a sinistra della cella.
    Problema di formula in una cella
    Scegliere Opzioni dal menu Strumenti, quindi fare clic sulla scheda Controllo errori.
    Selezionare la casella di controllo Abilita controllo degli errori in background.
    Per modificare il colore del triangolo che contrassegna il problema, selezionare un nuovo colore nella casella Colore indicatore errore.
    Selezionare una cella che contenga un triangolo nell'angolo in alto a sinistra.
    Fare clic sul pulsante che viene visualizzato accanto alla cella, quindi scegliere l'opzione desiderata. Le opzioni variano a seconda del tipo di problema. La prima voce descrive il problema.
    Se si fa clic su Ignora errore, il problema viene contrassegnato per essere ignorato a ciascun controllo successivo.
    Ripetere i due passaggi precedenti.