Spreadsheet, foglio di calcolo? Chi era costui? E' semplicemente l'epiteto con il quale viene indicato un programma in grado di lavorare con i NUMERI. Excel è il principe dei fogli di calcolo.

Il programma si apre con una pagina bianca composta da innumerevoli CELLE che ospiteranno i dati. Tutte queste celle le vediamo come una griglia composta da colonne (quelle che in alto sul foglio portano una lettera) e da righe (quelle che sul bordo sinistro portano un numero), quindi per identificare una determinata cella si userà il riferimento alla colonna e alla riga delle quali la cella forma l'incrocio, indicando la lettera che identifica la colonna, seguita senza spazzi dal numero che identifica la riga, es: A1 - C5 - F12 e così via. Infatti se nella cella C3 vorremo il risultato di una moltiplicazione di numeri presenti in altre celle dovremo indicare nella formula che metteremo in C3, il riferimento a queste ultime, es:  =C1*C2 ; quindi se in C1 abbiamo inserita la cifra "25" e in C2 la cifra "5", in C3 otterremo il risultato "125". Nell'esempio appena descritto vediamo un segno di uguale (=): è IMPORTANTE perchè è il segno che dice ad Excel che ciò che stiamo scrivendo è una FORMULA.(Consultare il paragrafo "note operative" e leggere "Riferimento Assoluto")

Come si inserisce una formula? Tralasciando per ora l'inserimento da codice, si procede come segue:

  • selezionare con un click la cella in cui vogliamo il risultato (doppio click per le versioni di Excel precedenti XP)

  • (la cella selezionata evidenzierà il bordo di nero)

  • scrivere il segno di  = (uguale) e quindi, senza lasciare spazi, scrivere le istruzioni

  • premere "invio"

Oppure:

  • selezionare con un click la cella in cui vogliamo il risultato

  • (la cella selezionata evidenzierà il bordo di nero)

  • cliccare sulla barra della formula (vedi foto)

  • scrivere il segno di uguale (=) seguito senza spazi dalle istruzioni.

  • premere "invio"

Nella cella  della formula apparirà il risultato della formula appena immessa se le celle richiamate nella formula conterranno dei numeri, altrimenti apparirà zero (0) il che vuol dire che la formula funziona.

Excel possiede una capacità innata di riconoscere gli errori e li segnala senza fallo. Per conoscere il loro significato consultare il paragrafo "errori".