UTILITA'  (questa pagina sarà di volta in volta aggiornata con aggiunta di utilità)

  • Testo - Se vuoi che il testo che scrivi in una cella, Se più lungo della stessa, resti tutto nella cella senza debordare sulle successive, e non VUOI o PUOI  allargare la cella, fai così: clicca destro sulla cella, dal menu che appare scegli Formato celle/allineamento/allineamento testo/ orizzontale e qui seleziona la voce "riempi". Ci protrai scrivere un libro, e quando finito, premi invio e tutto rientra. Per rileggere il tutto: doppio clic sinistro sulla cella, oppure un clic e leggilo nella barra della formula. Attenzione però, se la parola è più corta, con questa impostazione, la parola ti verrà ripetuta fino a completare la lunghezza della cella.
  • Foglio di lavoro - Quando Excel apre una nuova cartella, si presenta con tre fogli di lavoro. Questa è l'impostazione di default che però puoi modificare in due modi: andare sulla barra dei menù e scegliere: Strumenti/Opzioni, si apre una finestra con tasche, scegliere Generale ed alla voce "Fogli nella nuova cartella" selezionare il numero di fogli desiderato, quando riaprirete Excel troverete il numero di fogli che avrete impostato. L'altra soluzione, che consente di aggiungere un foglio per volta è: 1) - dalla barra dei menu scegliere: Inserisci/Foglio di lavoro. 2) - cliccare col pulsante destro del mouse sulla linguetta del foglio di lavoro (quella in basso dove è scritto Foglio1, Foglio2, Foglio3), e dal menù contestuale che appare, scegliere: Inserisci. Si apre la finestra "Inserisci" dove, in "Generale", si può selezionare l'icona "Foglio di lavoro", dare Ok. NOTA: il foglio così inserito appare già con il nome Foglio 4, MA si posiziona tra il secondo ed il terzo e non dopo il terzo.  Agli effetti di modalità operativa non cambia niente, però sarebbe opportuno mantenere invece la giusta progressione numerica dei fogli specialmente se useremo "rinominare i fogli" per evitare confusioni quando useremo i riferimenti ai fogli, dove si usa il riferimento al n° di foglio e non alla sua etichetta(questo è valido per le versioni precedenti a XP). Comunque, per spostare un foglio si clicca col sinistro sulla linguetta e, tenendo premuto, si sposta nella posizione voluta.
  • Area di Stampa - per sapere quanta parte di un foglio Excel si può stampare su un tradizionale foglio formato A4, tenere presente queste coordinate (con dimensione celle standard): fino alla riga 54 compresa e alla colonna  "I" compresa.
  • Blocca Riquadri - Avete mai visto dei fogli dove, spostando il cursore della barra per lo spostamento verticale, si muove solo una parte del foglio, mentre un altra parte rimane ferma? Bene, questo si ottiene selezionando dal Menù "Finestra/Blocca riquadri".  La procedura è semplice : si seleziona la riga immediatamente sotto alla zona che vogliamo resti fissa, si clicca "blocca riquadri" e il gioco è fatto, quando useremo lo scroll verticale avremo una zona fissa, ed il foglio sembrerà scorrere sotto a questa zona. Procedura utile quando dobbiamo inserire istruzioni o pulsanti che restino sempre in primo piano: basterà infatti inserire questi nella zona fissa.
  • Aggiunta di righe o colonne - Capita a volte di comporre il nostro foglio di lavoro e, dopo avere già inserito dati e formule, ci accorgiamo che ci vorrebbe una colonna o una riga in più, inserita tra quelle già compilate. Nessun problema. basta infatti selezionare l'inizio della colonna o della riga, (dove c'è la Lettera di colonna o il Numero di riga), cliccare con il DESTRO, e dal menù che appare scegliere "Inserisci". Le colonne verranno inserite a sinistra della colonna selezionata, per le righe invece la nuova riga verrà inserita immediatamente sopra a quella selezionata. Excel provvederà a rinominare nella sequenza giusta tutte le righe o le colonne. E le formule? (che portano i riferimenti alle righe e alle colonne, che ora sono cambiate) Nessun problema: Excel aggiorna AUTOMATICAMENTE tutti i riferimenti presenti nelle formule. L'unica cosa che non verrà aggiornata, saranno i riferimenti alle celle eventualmente contenuti nelle macro, che andranno aggiornati a mano.
  • Il tasto Invio - Il tasto invio viene usato per confermare l'immissione di dati in una cella, ed Excel sposta poi la selezione sulla cella a sinistra, anzichè, come siamo abituati su Word, sulla riga (o cella) sottostante. Ma questa impostazione di default può essere modificata, basta spostarsi sul Menù "Strumenti", scegliere "Opzioni", e nella finestra opzioni selezionare la cartella "Modifica" : controllare che sia spuntata la casella della voce "Sposta la selezione dopo Invio" e dal menù a discesa di "Direzione", scegliere quella che vogliamo. Vedi foto sotto.

  • Colore Griglia  -  Il foglio di lavoro si presenta di default con una griglia di celle : lo scopo è quello di farci identificare meglio le celle stesse, e la griglia ci appare in colore nero. Se desideriamo modificare queste impostazioni, basta recarsi sulla barra dei menù: selezionare "Strumenti/Opzioni" e nella finestra che si apre scegliere "Visualizza"; in questa cartella, nella zona in basso a sinistra, ci sono due opzioni: "Griglia"che appare con un segno di spunta nella casellina accanto: basterà togliere il segno di spunta, e la griglia sul nostro foglio di lavoro sparirà, lasciandoci una pagina completamente bianca, su cui sarà comunque possibile selezionare ancora le celle. L'altra opzione "Colore griglie", è impostata su "automatico", basterà cliccare sul menù a discesa per avere a disposizione la palette colori: sceglieremo il colore che vogliamo con un clic sul colore scelto, dare Ok, e la nostra griglia apparirà di quel colore.