Abbiamo detto che Excel è un foglio di calcolo, cioè ci consente di lavorare con i numeri: se infatti scriviamo, per esempio, nelle celle A1, A2, A3, A4, A5 delle cifre, in A6 possiamo inserire una formula per avere la somma dei numeri delle celle appena nominate, da A1 a A5:. In A6 la formula =(A1+A2+A3+A4+A5) o meglio, la funzione =SOMMA(A1:A5). Tuttavia con Excel possiamo tranquillamente creare anche agende indirizzi o delle pagine di testo, composizioni che con i numeri hanno spesso scarsa attinenza. Nel caso in cui si debba inserire in una cella, un numero di telefono o una partita iva, numeri che cominciano con lo zero iniziale(es: 0571 222222), Excel si rifiuta di scrivere lo zero: infatti Excel sente che è stato inserito un numero e non può accettare numeri con lo zero iniziale a meno che non siano dei decimali, quindi con la virgola dopo lo zero. In questo caso il n° di telefono, o la p.iva, verrebbero scritti errati. Come fare? Scegliendo il giusto tipo di FORMATO del o dei dati che andremo a inserire nella o nelle celle. E' possibile selezionare tutte le celle interessate allo stesso formato, ed assegnare quindi il formato voluto, in un colpo solo.(per selezionare, cliccare col sinistro del mouse la prima delle celle che ci interessano, e, tenendo premuto, trascinare fino alla cella finale). Dal menù Formato/formato celle o semplicemente cliccando con il destro del mouse sulla/sulle celle selezionate, appare la finestra "Formato celle/Numero/Categoria" che ci consente di selezionare il tipo di dati che inseriremo nelle celle selezionate: potranno essere:
Degli altri formati ne parleremo nello specifico, ma è IMPORTANTE decidere prima di iniziare a lavorare quale sarà il tipo di dati che determinate celle dovranno contenere.
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