In un foglio di Excel le celle sono di default con larghezza ed altezza fisse, č possibile variare a piacere perō queste dimensioni. Vediamo come fare:

per le colonne, prima decideremo se applicare la nuova dimensione ad una o pių colonne, ed in questo caso selezioneremo tutte le colonne interessate, cliccando l'inizio colonna (quella casella dove appare la lattera di identificazione colonna) e. tenendo premuto il pulsante del mouse, ci sposteremo sulle colonne che ci interessano, oppure, se le colonne interessate alla modifica non sono conseguenti, clicchiamo sulla prima delle colonne e, tenendo premuto il tasto Ctrl,  cliccheremo una alla volta sulle altre, indi

  • Scegliere dalla barra dei  menų : Formato/colonna/larghezza e nella finestrina che si apre inserire la nuova misura.(esempio)

Per le righe procedere come indicato per le colonne selezionando perō le righe dalla colonna alla sinistra dove appare il numero di identificazione riga, cambiando il percorso:

  • Scegliere dalla barra dei  menų : Formato/riga/altezza e nella finestrina che si apre inserire la nuova misura. (esempio)

La selezione di pių righe o pių colonne consente di uniformare la dimensione scelta per tutte le righe o colonne selezionate.

L'altra maniera, pių rapida ma disponibile solo per una riga o colonna per volta, e di spostarsi col puntatore del mouse sull'inizio riga o colonna e tra una riga o colonna e l'altra : qui il puntatore del mouse assume la forma di una barretta  con due freccettine laterali: basta cliccare e tenendo premuto, trascinare; la colonna o la riga, si muoveranno fino alla dimensione voluta.(esempio)

Questa pratica č utile soprattutto per la larghezza, quando si voglia pių spazio per scrivere, per esempio, un nome e cognome o un indirizzo o una descrizione di operazione bancaria, ecc.

SCONSIGLIO vivamente, per ottenere pių spazio, di usare l'opzione "unione celle". Vi trovereste con seri problemi di esecuzione se applicherete poi filtri o codice che lavori su Range nel quale siano comprese le celle che avevate unito.