NOTE OPERATIVE

In questa sezione vedremo come lavorare con Excel, puntualizzando aspetti non ancora trattati.

Trascinamento: è l'operazione con la quale selezioniamo più celle, per esempio per applicare in un colpo solo un certo tipo di formato ai dati che le celle conterranno (si esegue posizionando il mouse sulla prima delle celle che ci interessano, e tenendo premuto il pulsante sinistro, scorriamo in giù, o a lato, fino all'ultima cella desiderata: le celle così selezionate si coloreranno di grigio o di nero (secondo le versioni di Excel) tranne la prima che rimarrà bianca: sarà anche lei comunque selezionata, ed il contorno di tutta l'area apparirà col bordo in grassetto). Un altro modo di procedere e: selezionare con il mouse la prima delle celle che ci interessano, premere il tasto SHIFT (maiuscole) e, tenendo premuto shift, spostarsi con uno dei tasti freccia nella direzione voluta. A questo punto, o dal menu Formato/Celle/Numero, o cliccando col destro del mouse in un qualsiasi punto della selezione, scegliere Formato celle/Numero/categoria.

Esiste un'altra importante funzione di trascinamento: quella della copia di formule, o di formato, o di dati. Quando selezioniamo una cella, la stessa evidenzia il bordo in grassetto; se ci spostiamo sull'angolo inferiore destro della cella, il puntatore del mouse assume la forma di un + (più); se a questo punto, clicchiamo e trasciniamo, otterremo la copiatura del contenuto della cella di partenza. Operazione molto utile quando dovremo riportare lo stesso dato o lo stesso formato  in tutte le celle selezionate, ma ancora più utile quando si deve ripetere una  formula: infatti, quel mago di Excel, non solo ricopia la formula, ma AGGIORNA i riferimenti. Vediamo un esempio: ipotizziamo di volere in C1 il risultato di una somma A1+B1 e di volere anche in C2, C3, C4 ecc. che si abbia la somma delle celle A2+B2, A3+B3, A4+B4 ecc.: dovremmo scrivere in ogni cella della colonna C la stessa formula variando i relativi riferimenti. Usando l'azione sopra descritta ( + e trascinamento) Excel copierà la formula aggiornando automaticamente i riferimenti. Belloccio no?

Riferimento assoluto:  Quando dobbiamo copiare le formule ma vogliamo che il riferimento ad una (o più celle) celle resti fisso, dovremo utilizzare il Riferimento Assoluto per quella cella, inserendo il simbolo  $  (dollaro). Excel capirà che vogliamo mantenere invariato quel riferimento, e non lo aggiornerà come invece farà per gli altri riferimenti (relativi). Come si scrive? Semplicemente anteponendo il $ prima del riferimento alla colonna ($A) e ripetendo per il riferimento alla riga ($1). Esempio: in B1  la formula =$A$5*A1. Se trasciniamo (con il +) la formula in B2, B3,B4 ecc.., la formula verrà così copiata: $A$5*A2,  $A$5*A3,  $A$5*A4 ecc...Cioè, verranno aggiornati (nel copia formule) tutti i riferimenti tranne quello della cella A5 Ipotizziamo di avere un elenco di prodotti e il relativo prezzo in lire e di volere convertire questi prezzi in euro: metteremo in una cella (esempio: E1) il valore di cambio, avendo cura di predisporre il formato ad accettare 2 decimali (selezionare la cella E1 e da formato celle scegliere Numero/categoria: numero , posizioni decimali: 2, lo stesso faremo con le celle della colonna C che ospiteranno il risultato), indi in C1 scrivere la formula: =B1/$E$1 , trascinare col + fino alla fine dell'elenco. Vedi esempio.