Per quanto riguarda la stampa di un documento di Excel valgono le regole generali che tutti i programmi possiedono per la stampa. Mi voglio però soffermare su due caratteristiche che contraddistingono Excel

  • Selezione area di stampa. E' utile, quando vogliamo stampare un foglio di Excel, usare il seguente accorgimento: selezionare tutta l'area (colonne e righe) che contiene i dati che vogliamo mandare in stampa. Con quest'area selezionata, andare sul menù File/Area di stampa e selezionare: Imposta area di stampa. Vedremo che il bordo in grassetto dell'area selezionata diverrà grassetto-tratteggiato e se deselezioniamo l'area cliccando su una cella esterna, rimarrà una linea tratteggiata che ci segnala l'area precedentemente impostata. Impostare un'area di stampa serve quindi perchè in stampa andrà SOLO ciò che è stato selezionato e non altre celle (che pure possono contenere dati ma che non vogliamo siano stampate). Tre precisazioni:

  • Se ad Excel dite di stampare un foglio, lui stamperà tutto il contenuto del foglio stesso, a meno che non facciate l'operazione sopra descritta.

  • La griglia delle celle che vediamo sul foglio NON viene mai stampata a meno che non si sia precedentemente scelta l'opzione "disegna bordi" e solo sulle celle sui cui è stata impostata l'opzione.

  • Se salvate il lavoro, viene memorizzata anche l'area di stampa, per cui, se in futuro vorrete che vengano stampate altre cose presenti sul foglio, dovrete andare sul menù File/Area di stampa e selezionare: Cancella area di stampa, indi selezionare la nuova area procedendo come sopra detto.

  • Anteprima di stampa.  Impostata l'area di stampa, dal menù File cliccare su Anteprima di stampa, si apre una finestra dove vediamo, oltre la barra dei menu, la nostra pagina con ciò che abbiamo selezionato. Cliccando sul pulsante "margini", la pagina si animerà con tutta una serie di barre di riferimento:  sono gli indicatori dei margini; spostando col mouse questi indicatori protremo impostare i margini per allargare, restringere, allungare, scorciare ciò che la pagina contiene per la stampa e, in molti casi potremo far entrare nella pagina anche una colonna o una riga che non vedevamo e che avrebbe prodotto la stampa di un'altra pagina per contenere solo questi . Un'altra opzione interessante  è quella di, cliccare sul pulsante "Imposta...", si aprirà una finestra "Imposta pagina", dove si possono selezionare: l'orientamento del foglio (verticale o orizzontale), il formato del foglio di carta ( di default A4) e la percentuale della dimensione (imposta proporzione). Questa percentuale ci consente in molti casi, riducendo al 90, 80 o anche al 70%, di contenere tutta una selezione che altrimenti richiederebbe più pagine, ed il tutto perfettamente leggibile.