Spesso, dopo aver ammattito per trovare un soluzione al nostro quesito, componiamo la formula e, nella cella dove dovremmo avere il risultato, ci troviamo invece dei messaggi incomprensibili : sono gli "ERRORI".

Premesso che Excel possiede una vasta quanto esauriente guida in linea, che tutti possono consultare alla bisogna premendo il tasto F1, di seguito riporto alcune indicazioni utili a trovare e correggere gli errori.

  • #NOME? - Indica che non è possibile calcolare il risultato di una formula (verrà visualizzato un valore di errore. Ciascun tipo di errore è dovuto a motivi diversi e viene risolto in modi diversi):

  • ##### - Può dipendere dalla larghezza della cella che non riesce a contenere la lunghezza del dato, basta variare la larghezza della cella, oppure scegliere una dimensione inferiore di font ; un'altra causa può essere che il risultato nella cella è una data o orario negativi (Se la formula è corretta, benché il risultato sia un valore negativo, sarà possibile visualizzare il valore utilizzando nella cella in formato diverso dal formato data o ora. Scegliere Celle dal menu Formato, fare clic sulla scheda Numero, quindi selezionare un formato differente dal formato data o ora).

  • #VALORE! - Viene visualizzato quando si usa il tipo errato di argomento o operando

  • #DIV0! - Viene visualizzato quando si divide un numero per zero (0); Se l'operando è costituito da una cella vuota, il contenuto della cella verrà interpretato come zero, per esempio: in C1 la formula =A1/B1  ed in B1  c'è zero op. è vuoto. Evitare la visualizzazione del valore di errore utilizzando la funzione SE. Se ad esempio la formula che crea l'errore è =A1/B1, utilizzare invece =SE(B1=0;"";A1/B1) oppure =SE(B1="";"";A1/B1). (la formula dice: se B1 è uguale a  zero oppure uguale a vuoto (la seconda), mi lasci C3 vuoto, altrimenti mi fai la divisione). Le due virgolette rappresentano una stringa di testo vuota.

  • #N/D! - Viene visualizzato quando il valore per una funzione o per una formula non è disponibile.

  • #RIF! - Viene visualizzato quando nella formula si fa riferimento ad una cella non valida. Per esempio riferimento a celle eliminate, o unite ad altre celle, o errata descrizione.

  • #NUM! - Viene visualizzato quando una formula o una funzione contengono valori numerici non validi.

  • #NULLO! - Viene visualizzato quando si specifica un'intersezione di due aree che non si intersecano. L'operatore di intersezione è uno spazio tra i riferimenti. Vedi allegato..