Uso della Guida il Linea di Excel. - dal 04/09/04 pagina vista: volte

Consiglio spesso di usare la Guida in linea per reperire informazioni che ci aiutino a capire i problemi che ci affliggono, e in molti mi hanno scritto lamentandosi della scarsa "leggibilità" della guida in linea, o di non riuscire a trovare argomenti o spiegazioni. Credo di avere capito il perchè di queste affermazioni: il responsabile primo è "l'Assistente di Office".

In tutte le installazioni di Office, raramente si sceglie "l'installazione personalizzata", e questo modo di procedere, non solo non installa subito nè la "guida in linea" nè la "guida in linea per il VBA" (che è diversa dalla precedente perchè specifica per il Vba), ma installa di default "l'Assistente di Office".

Questo Assistente, oltre a "succhiarsi" una discreta quantità di RAM per poter agire in background (cioè essere pronto ad intervenire alla bisogna), crea confusione quando si chiama la guida in linea: infatti interviene l"assistente con una finestrina giallo chiaro, nella quale dovremmo digitare la parola da cercare, e raramente (almeno questo è ciò che mi accade) otteniamo una pagina di consultazione chiara e con tutto l'argomento cercato, ben in vista. La Guida invece a cui io mi riferisco sempre, è questa sotto, ottenibile con la pressione del tasto F1, oppure selezionando dal menù il punto interrogativo ? e scegliendo poi "guida in Linea di Microsoft Excel":

Questa è la pagina a cui mi riferisco, e da cui, con semplicità, nella finestra "Indice", digitando la parola di cui cerchiamo spiegazioni, ad esempio "somma", appaiono nella finestrina2 gli argomenti presenti circa la parola somma, e se clicchiamo su "cerca" o facciamo doppio click sull'argomento di interesse SOMMA.SE, vedremo gli argomenti correlati nella finestrina3, e nella finestra grande a destra, tutte le spiegazioni, esempi e quant'altro in genere descritto chiaramente:

Questa è la guida a cui mi riferisco, e dove in genere troviamo veramente tutto, e anche di più. Con l'istallazione della guida anche per il vba (dal CD di installazione), quando saremo nell'Editor di Visual Basic, sempre con F1 o dal menù ?, otterremo una guida simile ma con gli argomenti propri del vba, e riconosceremo la diversità della guida anche per la scritta nella barra del titolo che sarà: "Guida in linea di Microsoft Visual Basic":

E' questa la guida che ci aiuterà col Vba, e che ci dirà tutto ciò che vorremo sapere sugli oggetti e loro proprietà, o sul codice che stiamo usando, in maniera veloce e pratica. Come? Basterà selezionare la parola di cui cerchiamo spiegazioni, o una proprietà di un oggetto, per scoprirne i "misteri". Se abbiamo inserito ad esempio un commandbutton e ci spostiamo (nell'editor) nella finestra delle proprietà dell'oggetto, selezionando una proprietà con un click sinistro, e premendo F1, si aprirà la guida in linea alla pagina delle spiegazioni relative alla proprietà selezionata. Esempio, selezioniamo la proprietà Caption e premiamo F1, succederà questo:

oppure, nella compilazione di codice, se selezioniamo il termine che vogliamo usare e premiamo F1, appariranno nella guida, le spiegazioni relative a quel termine, come in quest'esempio:

e questa la pagina della Guida in linea che appare dopo premuto F1:

La Guida in linea quindi, insieme magari anche ad un libro su Excel o il suo VBA, sono strumenti insostituibili per chi vuole avvicinarsi al programma ed imparare poco per volta, termine dopo termine.

Io non sono riuscito, stante installato l'Assistente di Office, di visualizzare la guida in linea cosi come ve la presento. E' possibile disinstallare l'Assistente inserendo il CD di installazione e, dal setup di installazione, selezionare la voce "Aggiungi/Rimuovi Componenti", basterà cercare l'opzione "Caratteristiche Condivise di Office", selezionare col sinistro del mouse la voce "Assistente di Office", e nel menù che appare, cliccare su "Escludi dall'installazione", vedi sotto:

Non scordatevi, se ancora non l'avete fatto, di selezionare invece, nella stessa sezione, la voce "Visual Basic Applications Edition" e di confermare nel menù che appare la voce "Esecuzione completa dal computer locale", vedi sotto:

 

Spero di avervi fornito dei suggerimenti utili, buon lavoro.

prelevato sul sito www.ennius.altervista.org