Width e Height - Larghezza ed Altezza celle. - dal 04/09/04 pagina vista: volte

Questo articolo vuole solamente fornire precisazioni su cosa si intende quando ci riferiamo alla altezza e/o larghezza di una o più celle.

Partiamo dalla base: quando apriamo una cartella di lavoro, le misure relative all'altezza delle righe e alla larghezza delle colonne (e quindi delle celle del foglio di lavoro) sono predefinite in Excel. Esse dipendono anche dalla dimensione del carattere predefinito, che è il font Arial nella dimensione standard di 10. Vedremo più avanti l'attinenza della dimensione del carattere con la dimensione delle celle.

Con le impostazioni di default, l'altezza di ogni riga è fissata in 12,75 punti, mentra per la larghezza delle colonne la stessa è fissata in 8,43 punti.

Ma cosa sono i punti? Soprattutto, a cosa corrispondono nelle misure che normalmente siamo abituati a considerare: il centimetro o il millimetro? E poi perchè la misura della larghezza di una colonna (8,43 punti) è pià bassa rispetto alla misura dell'altezza di una riga (12,75 punti), mentre a video anche un bambino vede che le colonne sono più larghe rispetto all'altezza delle righe? Proviamo a darci qualche risposta. Premetto che le informazioni al riguardo, nella guida il linea, o sui libri, sono molto carenti se non inesistenti.

Cominciamo a definire le corrispondenze per quanto riguarda il punto nell'Altezza riga. Altra premessa è che il punto è una misura che si basa sul sistema inglese, quindi viene calcolato in frazioni di pollice (1 pollice = 25,43 mm del SMD).

  • Punto Altezza riga - 1 punto corrisponde ad 1/72 di pollice, ed equivale a circa 0,04 cm; per l'esattezza, facendo le debite conversioni, a  0,0353194444, ovverosia a poco più di 3 centesimi e mezzo. Volendo pignoleggiare possiamo anche affermare che 1 punto corrisponde a 1/28 di centimetro, che però rapportato a centesimi ci restituisce 0,035714286
    quindi leggermente superiore al valore corrispondente in centesimii ottenuto precedentemente. Ora, capite che le differenze sono minime, ma sono sufficienti a creare differenze anche sensibili quando si vada su altezze di celle maggiori allo standard, e si abbisogni di valori i più precisi possibili, specialmente se una determinata altezza cella (meglio se diciamo riga) ci serve per centrare o posizionare in stampa , il contenuto o solo il bordo in grassetto della cella. Comunque l'altezza di una riga di 12,75 punti corrisponde quindi a poco più di 4 millimetri e mezzo : 0,4553535.

Presento comunque uno specchietto con alcune misure di corrispondenze che risparmiano tempo ai lettori:

Se comunque vorrete verificare l'altezza di una riga, provate questa istruzione per avere un messaggio con l'altezza in punti, sostituendo "numero della riga" con il numero di una riga a vostro piacere:

  • X = Sheets(1).Rows(numero della riga).RowHeight
    MsgBox X

Vediamo ora le corrispondenze per quanto riguarda il punto nella  Laghezza colonna :

  • Punto Larghezza colonna - Un'unità (1 punto) della larghezza della colonna è uguale alla larghezza di un carattere dello stile Normale. Per i caratteri proporzionali viene utilizzata la larghezza del carattere 0 (zero).

    Non sono riuscito a trovare indicazioni precise circa le larghezze dei caratteri, che anche loro si misurano in punti, ma dovrebbero (bontà loro) corrispondere a circa 7,25 punti. Dico dovrebbero perchè la larghezza di un carattere dipende dal carattere scelto: una lettera "a" o "m" è più larga di una "i" o di una "l" a parità di font. Da cosa verifichiamo la larghezza di un font? ma dalla dimensione dei caratteri impostata: un carattere standard (nello stile Normale è il font Arial e la dimensione è 10), corrisponderà quindi a circa 7,25 punti che moltiplicati per gli 8,43 punti della larghezza colonna corrispondono a 61,175 punti nella tabella sopra, quindi a poco più di 2 cm. In realtà ho misurato in stampa una larghezza standard di una colonna, ed ho rilevata la misura di circa 1,80 cm.

Quindi le misure sono comunque da verificare facendosi delle prove in proprio, ma queste note credo che servano comunque ad aver fatto un pò di luce sull'arrgomento.

Se comunque volete verificare come per l'altezza righe, la larghezza colonne, questa l'istruzione:

  • X = Sheets(1).Columns(numero della colonna).ColumnWidth
    MsgBox X

Buon lavoro.

prelevato sul sito www.ennius.altervista.org